San Valentino, la Festa della promessa

Tra le tante coppie di giovani fidanzati, anche Nella e Aldo, sposati da 75 anni

Condividi questo articolo su

di Fra. Tor.

C’erano anche Nella e Aldo, domenica mattina nella basilica di San Valentino, per la tradizionale ‘Festa della promessa’, nella quale circa 120 giovani coppie di fidanzati hanno, di fatto, annunciato di volersi sposare entro l’anno.

Nella e Aldo Loro due, però, erano lì per un altro – bellissimo e commovente – motivo: loro sono la dimostrazione di come la ‘promessa’ possa essere mantenuta. A dispetto di tutto. Nella e Aldo, infatti, festeggiano i 75 anni di matrimonio: nati entrambi nel 1920, si sono sposati nel 1940 e poco dopo ci ha pensato la guerra a mettere alla prova il loro amore. Aldo è stato spedito a combattere in Africa, dove è stato fatto prigioniero ed è rimasto, per anni, in campo di concentramento. Ma poi è tornato e, da allora, loro due non si sono più lasciati.

LE FOTO

I fidanzati Le coppie, provenienti da tutta Italia, raccolte davanti all’urna di San Valentino, nella solenne celebrazione presieduta per la prima volta dal nuovo vescovo di Terni Narni Amelia, padre Giuseppe Piemontese, hanno promesso che diranno il loro ‘sì’ entro l’anno, con la testimonianza di un Santo che parla di amore fedele e paziente.

L’OMELIA DEL VESCOVO PIEMONTESE

La sorpresa Belle e particolari sono le storie delle tantissime coppie, più o meno giovani, che sentono di legare la loro promessa di amore a san Valentino, e particolare il fatto che molti uomini abbiano preso l’iniziativa di partecipare per fare una sorpresa e un regalo alla propria compagna. Con la cerimonia della promessa dei futuri sposi, entrano nel vivo le celebrazioni religiose per la festa del patrono di Terni e degli innamorati.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli