Sanità Umbria, ecco i nuovi commissari

Via Maurizio Dal Maso, Imolo Fiaschini e Andrea Casciari. Al loro posto Lorenzo Pescini, Massimo Braganti e Luca Lavazza

Condividi questo articolo su

Dal Maso e Fiaschini (Foto A.Mirimao)

La giunta regionale dell’Umbria – non senza momenti di tensione – ha deliberato la nomina dei nuovi commissari delle Usl 1 e 2 dell’Umbria e dell’azienda ospedaliera di Terni, tutti in scadenza al 30 giugno. Le nomine – si legge nella nota diffusa dalla Regione – sono avvenute «attingendo dall’elenco nazionale degli idonei all’incarico di direttore generale delle aziende e degli enti del servizio sanitario nazionale».

Andrea Casciari

Le nomine

In particolare Lorenzo Pescini – per lui, toscano, esperienze importanti nella sua terra di origine e a Sassari – è stato nominato commissario dell’azienda ospedaliera di Terni, Massimo Braganti – con radici umbre e proveniente dalla Usl regionale della Toscana – è stato nominato commissario della Usl Umbria 2 e Luca Lavazza – attuale direttore sanitario dell’ospedale di Perugia – commissario della Usl Umbria 1. I commissari rimarranno in carica fino a sessanta giorni dopo l’insediamento della nuova giunta regionale, così come stabilito anche nel decreto di nomina dell’attuale commissario dell’azienda ospedaliera di Perugia, Antonio Onnis.

Lorenzo Pescini

La presentazione

I nuovi commissari verranno presentati, insieme agli obiettivi loro assegnati dalla giunta regionale, nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 1° luglio alle ore 11 nella sala giunta di palazzo Donini, a Perugia. Saranno presenti il presidente della giunta regionale, Fabio Paparelli, e l’assessore regionale alla sanità Antonio Bartolini.

Massimo Braganti

Chi va e chi viene

Da quanto trapela, l’avvicendamento di Dal Maso – sostituito da Pescini – sarebbe legato più a questioni procedurali – il pensionamento del dirigente previsto a settembre – che ‘di merito’. Braganti prende il posto di Imolo Fiaschini al vertice della Usl 2 mentre Lavazza sostituisce Andrea Casciari alla Usl 1. Dietro ai cambiamenti decisi dalla giunta regionale, sembra esserci – oltre ad una sostanziale conoscenza reciproca fra i commissari ora operativi in Umbria – anche la volontà di giungere a una sostanziale integrazione fra aziende ospedaliere e aziende sanitarie.

Matteo Sammartino e Luca Lavazza

Chi sono

Lorenzo Pescini, nuovo numero uno del ‘Santa Maria’ di Terni, ha 51 anni, una laurea in economia e commercio e l’ultimo incarico ricoperto è quello di direttore amministrativo dell’azienda ospedaliero universitaria di Sassari. In precedenza ha operato nell’ambito dell’Ente di supporto tecnico amministrativo regionale della Toscana, in diverse strutture sanitarie di quel territorio, nella Asl 1 di Massa Carrara e negli ospedali ‘Careggi’ e pediatrico ‘Meyer’ di Firenze. Il 61enne Massimo Braganti – al vertice della Usl Umbria 2 e anche lui laureato in economia e commercio – è da poco più di un anno direttore amministrativo dell’azienda sanitaria regionale della Toscana. Precedentemente ha operato nell’ambito della Società della Salute del Mugello, Ausl 4 di Prato, azienda ospedaliera ‘Meyer’ di Firenze, Ausl 9 di Grosseto ed altri enti sanitari toscani. Luca Lavazza, che ha preso il posto di Andrea Casciari alla Usl Umbria 1, è invece un volto già noto perché da meno di due mesi ai vertici dell’ospedale di Perugia con l’arrivo del commissario straordinario Antonio Onnis.

Altre nomine in vista

A questo passo farà seguito quello rappresentato dalla nomina dei direttori amministrativi e sanitari delle aziende interessate – con Perugia che ha l’esigenza di riempire la casella di direttore sanitario – che verranno scelti dai rispettivi commissari straordinari.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli