Santa Maria Terni, lamentele ed elogi: ecco come farli

L’azienda ospedaliera e l’Ufficio relazioni con il pubblico: «Massima attenzione ad esigenze e segnalazioni dei cittadini»

Condividi questo articolo su

«Massima attenzione a esigenze e segnalazioni dei cittadini». A dirlo è l’azienda ospedaliera ‘Santa Maria’ di Terni nel dare delucidazioni in emrito all’Ufficio relazioni con il pubblico, l’Urp.

La gestione

Dal Santa Maria specificano in merito all’Urp che «rispondere alle situazioni di disagio segnalate dall’utente, evidenziare punti di eccellenza, contribuire a orientare le decisioni aziendali, partendo dal presupposto che ogni indicazione dei cittadini rappresenta uno spunto per il miglioramento del servizio. Ad occuparsene sono il dottor Gianni Giovannini, le dottoresse Moira Dell’Unto e Vincenza Petrall: «Un lavoro che, in particolare durante il periodo pandemico, ha assunto e assume un valore ancora maggiore».

Il funzionamento: elogi e lamentele

L’azienda ospedaliera ricorda l’iter per le segnalazioni. La presa in carico avviene «attraverso una procedura che prevede una prima classificazione, che divide le richieste in: reclamo/segnalazione (l’espressione di insoddisfazione degli utenti che attiva la procedura interna con risposta scritta entro trenta giorni); elogio (espressione di soddisfazione dell’utente); segnalazione impropria (non di competenza dell’Urp); rilievo (indicazione di disservizio che si risolve con una risposta di cortesia); suggerimento (segnalazione che ha lo scopo di fornire indicazioni per migliorare i servizi). Nel corso degli ultimi quattro anni (2017-2020) l’Urp ha registrato 149 reclami, con un valore medio pari a circa 37 reclami per ogni annualità, a fronte di 95 encomi per anno, come riporta l’ultimo report, redatto anche con la collaborazione del dottor Mariano De Persio del centro di formazione del personale e della dottoressa Marcella Costantini».

La modulistica

L’azienda fa sapere che per facilitare la comunicazione ha predisposto una modulistica che può essere raggiunta tramite il portale aziendale (https://www.aosp terni.it/pagine/ufficio-relazioni-con-il-pubblico) per la gestione delle segnalazioni. Sul portale si può trovare la modulistica necessaria per una segnalazione, che può essere effettuata con presentazione diretta in ufficio o presso la portineria; tramite fax allo 0744205491; via mail ([email protected]). «L’ufficio relazioni con il Pubblico – le parole del direttore sanitario dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, Alessandra Ascani – rappresenta uno strumento strategico e qualificante del sistema di comunicazione aziendale, collocandosi all’interno della cultura della trasparenza amministrativa e dell’attenzione verso la qualità dei servizi. Questo nostro ufficio garantisce i diritti di informazione, di accesso e di partecipazione dei cittadini. Durante la pandemia ha assunto un ruolo di primo piano, partendo dal presupposto che i reclami presentati dal cittadino costituiscono per l’azienda un importante stimolo al miglioramento della qualità e rappresentano uno strumento di riflessione e di lettura critica di percorsi e processi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli