Scopre che i ladri le hanno svaligiato casa: si sente male e muore

Marsciano – Il fatto è accaduto domenica sera nella frazione di Papiano. L’appello del sindaco Mele. Il ricordo di chi la conosceva

Condividi questo articolo su

La brutta scoperta le è stata purtroppo fatale: Giuseppina Ferranti, 59enne di Papiano, frazione di Marsciano (Perugia), domenica sera ha perso la vita a causa di un malore accusato dopo essersi resa conto che l’abitazione di un familiare era stata visitata dai ladri. Inutili i soccorsi prestati dagli operatori del 118: per la donna non c’è stato purtroppo nulla da fare. Il sindaco di Marsciano, Francesca Mele, ha espresso «profondo cordoglio e vicinanza» a nome dell’amministrazione comunale, nei confronti della famiglia colpita dal grave lutto. In tanti si sono stretti attorno al dolore dei familiari della 59enne, ricordata da tutti come una persona buona, dolce e solare.

Giuseppina Ferranti

Dramma

Una tragedia che è strettamente legata al raid dei malviventi, non l’unico avvenuto in zona nella giornata di domenica. Intorno alle ore 21.30 – ricostruisce ‘Il Corriere dell’Umbria‘ – l’allarme ha suonato nella casa della figlia della donna, mentre quest’ultima si trovava in un’altra abitazione distante poche decine di metri insieme ad altri familiari. Da lì è stato naturale andare a controllare e, appreso l’accaduto, il cuore della 59enne – che viveva con il marito – non ha retto. La zona è in aperta campagna, fra il borgo e la stazione di Papiano. Indagini sono in corso per risalire ai malviventi ma la questione-furti, anche e soprattutto nelle frazioni più isolate, torna drammaticamente d’attualità.

Il sindaco Mele

L’appello

Il sindaco spiega che per i furti nel territorio «siamo in costante contatto con le forze dell’ordine che operano a Marsciano e con le autorità, a partire dal comando regionale dei carabinieri e dalla prefettura, con cui prosegue il lavoro legato alla realizzazione della nuova caserma e all’implementazione del numero di carabinieri presenti sul territorio. Proprio il rafforzamento dell’organico, insieme al progetto di videosorveglianza, è l’intervento prioritario da attuare e quello che, traducendosi in un potenziamento del controllo del territorio, avrebbe un impatto maggiore in termini di sicurezza. L’attuale organico effettivo di forze dell’ordine è assolutamente insufficiente per un comune che, per la sua estensione e per la presenza di numerose frazioni e nuclei abitati sparsi, è già di suo ben difficile da controllare. Su questo torno quindi a fare un appello alle autorità preposte affinché prendano atto della situazione critica che come comunità stiamo vivendo a causa dei continui furti».

Il ricordo di genitori e bimbi

«Resterà per sempre nel cuore di tanti bambini e genitori. Una persona dolcissima, sempre pronta ad accogliere con il sorriso», scrive Monia sui social. E Sara: «Grazie per aver accolto me e i miei figli, sempre con il sorriso, in tanti anni di scuola». «Solo una persona speciale riesce ad entrare nel cuore di tutti i bimbi», aggiunge Tiziana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli