Si ribalta autocisterna, superstrada riaperta dopo ore di intervento

L’incidente è avvenuto poco dopo le 10 di lunedì mattina al chilometro 18 della statale 75, fra Cannara e Rivotorto. Traffico bloccato a lungo. Vigili del fuoco in azione

Condividi questo articolo su

Un’autocisterna si è ribaltata lunedì mattina all’altezza di Capitan Loreto (Spello), tra gli svincoli di Cannara e Rivotorto, sulla statale 75 ‘Centrale Umbra’ in direzione Perugia. Lievemente ferito l’autista. Ma le conseguenze peggiori sono per la circolazione viaria, bloccata verso nord per il mezzo incidentato e verso sud per l’arrivo dei mezzi di soccorso. Uscite obbligate per i veicoli in arrivo sul posto, che devono fare le strade interne. La riapertura c’è stata poco dopo le 16.30.

La dinamica

L’incidente è avvenuto al chilometro 18 della ‘Centrale Umbra’ poco dopo le 10 di lunedì mattina. Sul posto i vigili del fuoco, che hanno estratto l’uomo dall’abitacolo, la polizia stradale di Foligno ed i carabinieri. L’autista del mezzo, che ha perso il controllo del camion probabilmente per lo scoppio di uno pneumatico (ma ci sono accertamenti in corso), è stato medicato dall’ambulanza del 118. La cisterna trasportava gasolio.

La nota dell’Anas

Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria adiacente. I veicoli in direzione Foligno vengono deviati con uscita obbligatoria allo svincolo di Rivotorto con rientro a Cannara, mentre per chi viaggia in direzione Perugia l’uscita obbligatoria è allo svincolo di Cannara con rientro allo svincolo Assisi/Viole.

Bisogna travasare il gasolio

Anas conferma poi che l’incidente, per cause in corso di accertamento, ha coinvolto un’autocisterna che si è ribaltata senza coinvolgere altri veicoli. Le operazioni di recupero dei vigili del fuoco sono piuttosto complesse, in quanto sarà necessario effettuare il travaso del combustibile prima di recuperare il mezzo, per evitare ulteriori pericoli. Il personale Anas è intervenuto sul posto per ripristinare la transitabilità appena possibile.

Il lavoro del 115

Ore di lavoro per i vigili del fuoco: sul posto è intervenuto anche il nucleo Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) per offrire assistenza alle operazioni di travaso. Quindi la rimozione del mezzo con l’autogrù.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli