Sicurezza, i cittadini si organizzano a cena

Ponte San Giovanni, dopo una veglia conviviale si è stilato un programma e si è deciso di invitare anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi. Obiettivo: controllare meglio il quartiere dopo gli ultimi episodi di cronaca

Condividi questo articolo su

Mentre le forze dell’ordine si sono organizzate rafforzando il pattugliamento serale e notturno, i cittadini di Ponte San Giovanni hanno deciso di dare un segnale dopo la rissa con accoltellamento verificatasi la scorsa settimana in via della Scuola.

Cena fra i palazzi ‘a rischio’

Nei giorni scorsi in via Paris, una delle traverse di via della Scuola, è stata organizzata una veglia conviviale che ha riscosso notevole successo, con la partecipazione dei residenti dei palazzi che insistono sulla strada e che sono preoccupati per l’escalation di violenza delle ultime settimane ma che più in generale da anni protestano per gli schiamazzi notturni. L’iniziativa ha avuto una funzione duplice: è stato un atto simbolico nei confronti delle istituzioni ma anche un atto concreto per confrontarsi sui disagi e per ‘farsi’ vedere, nel controllo del territorio.

Schiamazzi e spaccio

I problemi evidenziati sono quelli arcinoti: alcuni gruppi di giovani, spesso stranieri, restano in giro fino a tarda notte, schiamazzano, abbandonano bottiglie, cartacce, si ubriacano e, a detta dei residenti, trafficano in droga. Al termine del momento conviviale, nel corso di una riunione fra i capifamiglia si è deciso di invitare anche il sindaco Andrea Romizi ai successivi appuntamenti, eventualmente insieme a una rappresentanza delle forze dell’ordine, per partecipare a un confronto per suggerire idee e per ascoltare l’impegno dell’amministrazione comunale in tal senso. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli