27 °c
Terni
22 ° Lun
22 ° Mar
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Sisma, per l’assistenza ecco 322 giovani

Sisma, per l’assistenza ecco 322 giovani

di Simone Francioli
13 Gennaio 2017
in Apertura 5, In evidenza, Politica, Terremoto 2016
Tempo di lettura: 1 minuto di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

In 322 per fonire assistenza alle popolazioni colpite dal sisma e dare supporto alle amministrazioni locali coinvolte attraverso progetti di servizio civile nazionale, con l’obiettivo di accelerare il ritorno alla normalità. Saranno in tanti i volontari che saranno impegnati nei quindici comuni umbri – oltre che in quelli che ospitano temporaneamente persone sfollate – terremotati: a renderlo noto è l’assessore regionale alla coesione sociale e al welfare, Luca Barberini, dopo la pubblicazione del bando del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale per la presentazione di progetti di servizio civile nazionale. Selezionati in totale 1559 volontari per le aree abruzzesi, laziali, marchigiane e umbre.

Luca Barberini
Luca Barberini

L’assistenza e i progetti I volontari faranno attività di assistenza alle fasce deboli, protezione civile, educazione e promozione culturale, con l’aiuto delle amministrazioni locali. A finanziare i progetti le risorse del fondo nazionale per il servizio civile: potranno essere presentati al servizio regionale competente facente capo all’assessorato regionale alla salute, alla coesione sociale e al welfare, entro le 14 del 10 marzo. Il bando è rivolto ai Comuni e agli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi delle Regioni e delle Province. Sarà l’Umbria a coordinare il tutto, attraverso tavoli di coprogettazione che coinvolgeranno i soggetti interessati, e ad esaminarli per la valutazione: quelli idonei verranno pubblicati in appositi bandi regionali per la selezione dei volontari.

Risposte per il sisma «Abbiamo – specifica l’assessore Barberini – fortemente voluto questo bando speciale per il servizio civile per dare ulteriori risposte e risorse alle aree colpite dal sisma, attraverso una collaborazione fattiva tra diversi soggetti istituzionali e associazioni del territorio. Oltre a fornire un aiuto concreto ai Comuni e alle popolazioni interessate, offriamo anche un’importante esperienza formativa e lavorativa a tanti giovani della regione».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Regione, PD incalza Proietti: «La ricreazione è finita. Accelerare su sanità e scelte strategiche»

7 Giugno 2026
Politica

Terni, «no allo scippo della Asl»: centrodestra e civici in campo con una fiaccolata

7 Giugno 2026
Politica

Terni, Valnerina: «Manutenzione ordinaria della strada, di nuovo impreparati»

7 Giugno 2026
Politica

Terni, Pastura e Verdecchia: «Attivare subito ‘rottamazione’ cartelle esattoriali»

5 Giugno 2026
Amelia: il ricordo di Luciano Lama. Sabato l’iniziativa
Politica

Amelia: il ricordo di Luciano Lama. Sabato l’iniziativa

5 Giugno 2026
Nuovo ospedale Terni: resta lo scontro istituzionale. Altro botta e risposta Bandecchi-Proietti
Politica

Terremoto politico a palazzo Donini: si dimette Nicodemo Oliverio. Il capo di Gabinetto di Stefania Proietti

6 Giugno 2026

Meteo

Umbria
7 Giugno 2026 - domenica
Sunny
28 ° c
40%
6.1mh
31 c 13 c
Lun
32 c 13 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.