Sorpresa Ternana, torna Troianiello

Via Acri e si sblocca d’incanto il mercato: in arrivo il giocatore della Salernitana, già ‘Fera’ nella stagione 2007-2008

Condividi questo articolo su

di S.F.

Nessun nome altisonante, ma un ritorno a sorpresa sì. Cacciato Guglielmo Acri,  ‘attivata’ la figura del club manager con l’arrivo di Sebastiano Siviglia e con Simone Longarini direttamente al timone delle operazioni in entrata, la Ternana è in via di definizione per chiudere  il primo colpo di mercato della sessione invernale: Gennaro Troianiello è pronto a rivestire la casacca rossoverde dopo la fugace esperienza nella stagione 2007-2008. A riferirlo è Gianluca Di Marzio, di Sky Sport.

Simone Longarini

Simone Longarini

Lista ‘Over’ chiusa Troianiello, 33 anni a marzo, giunge dalla Salernitana: in granata 15 presenze – 4 da titolare – e una rete, messa a segno al debutto nel derby contro l’Avellino. Con il suo arrivo si andrebbe a completare quella lista ‘Over’ che era stata liberata di un posto grazie alla cessione di Salif Dianda. Ma, vista la situazione, non è da escludere che possa esserci qualche altra novità da qui fino a lunedì 1° febbraio.

Ritorno Per il napoletano non sarebbe una novità il rossoverde. Nella stagione 2007-2008, in Lega Pro Prima Divisione, collezionò infatti due presenze in campionato – bloccato per lo più da problemi alla caviglia – dopo essere stato acquistato (in prestito) nella finestra invernale, con Francesco Giorgini alla guida tecnica. Da allora carriera in ascesa: Foggia e, in serie B, Frosinone, Siena, Sassuolo, Palermo, Bologna e, infine, Salernitana. Nel mezzo la breve avventura nella massima serie con la maglia dei toscani bianconeri.

Nuovo giocatore offensivo per Breda

Nuovo giocatore offensivo per Breda

Poche presenze per lui tuttavia nell’ultimo triennio. Dalla stagione 2013-2014 sono 40 le presenze in campionato (su 107 gare totali, meno del 40% quelle disputate) in tre stagioni, appena 11 da titolare. La miglior stagione risale invece all’annata 2009-2010 quando, con il Frosinone, riuscì a raggiungere la doppia cifra – unica volta in carriera nelle serie professionistiche – giostrando da esterno offensivo nel 4-2-3-1 di Moriero. Troianiello ha inoltre agito, seppur sporadicamente negli ultimi anni, da seconda punta in un 3-5-2 o 4-3-1-2 (Palermo e Bologna).

Acquisto sensato? La Ternana segna poco e, con gli attaccanti, non tira così tanto, anzi. Crisi Avenatti e giovani da ‘sviluppare’, ai rossoverdi sarebbe servito magari un giocatore che portasse in dono determinate garanzie all’offensiva delle ‘Fere’: difficile ipotizzare la risoluzione del problema con l’ingaggio di Troianiello che, oltretutto, va ad affollare un reparto – esterni d’attacco – già colmo con lo spostamento di Janse in un ruolo più avanzato e la presenza di Ceravolo, Furlan, Gondo, Dugandžić (nei pensieri di Breda entrambi utilizzabili sulla corsia laterale) e Belloni, con quest’ultimo di fatto sparito dai radar di Breda a partire da novembre in maniera pressoché totale. A questo punto appare inevitabile una cessione in tal senso.

Déjà-vu Un film già visto. Via il direttore sportivo e calciomercato rossoverde che parte: era già accaduto in estate con Vittorio Cozzella, con la differenza che in quella circostanza il campano fu sostituito nel ruolo da Guglielmo Acri. Questa volta, in assenza di figure specifiche per condurre operazioni di mercato, ci ha pensato direttamente Simone Longarini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli