‘Special Olympics’, festa ternana a Bormio

Tante medaglie – due d’oro, di Colangeli – per il team Tuttingioco ai giochi nazionali invernali. La torcia inizia il viaggio verso Terni

Condividi questo articolo su

Una trasferta lombarda di successo e divertimento per il team Asd Tuttingioco Libertas di Terni, protagonista a Bormio nei XXVIII ‘Giochi nazionali invernali Special Olympics’. Il bilancio è di due medaglie d’oro, altrettanti secondi posti e cinque bronzi: 465 gli atleti con disabilità intellettiva che si sono sfidati nello sci alpino, di fondo, corsa con le racchette da neve, biathlon e snowboard.

Trionfi e medaglie Spiccano in particolar modo le vittorie di Elia Colangeli, oro nei 500 metri e nei 1000 a tecnica classica (sci di fondo). Marta Mei ha concluso l’esperienza in Lombardia con un 2° e un 3° posto (100 e 500 metri), mentre Vladimir Nebukin (500 e 1000 a tecnica classica) e Valentina Pettinacci (100 e 500 metri) hanno messo in fila due medaglie di bronzo. C’è poi Gioele Ciampolini, argento nei 100 metri. A concludere Alessio Bernardini, che ha partecipato dopo essere stato protagonista a Parigi negli europei di indoor rowing. Gare al mattino e momenti di svago al pomeriggio tra feste e balli per i ragazzi della comitiva ternana: Valentina Pettinacci si fermerà qualche giorno a Bormio per il raduno della nazionale in cui è convocata. Ad attenderla i giochi mondiali invernali che si terranno in Austria dal 15 al 25 marzo.

Divertimento a mille «Il bilancio – le parole di Antonella Marziali, coordinatore nazionale Special Olympics per lo sci di fondo – della manifestazione è assolutamente positivo siamo stati assistiti da un tempo favoloso e un’organizzazione eccezionale. Le gare sono state correlate da una serie di eventi molto apprezzate da tutti gli atleti che si sono divertiti moltissimo tra pattinaggio, floorball, curling, la visita alle terme e gite turistiche delle località vicine».

La torcia Da Bormio a Terni, il viaggio – XXXIII° giochi nazionali estivi dal 10 al 14 maggio, coinvolta anche Narni – è iniziato. A ricevere la torcia, per consegnarla al rappresentante del Comune di Terni Massimo Laureti e quello della Regione, Mauro Morosetti, è stata la Pettinacci: saranno loro a portarla in Umbria. Sarà proprio la ‘torch run’, che attraverserà la regione, ad aprire ufficialmente la kermesse. Attesi oltre mille atleti e altrettanti tra tecnici, dirigenti, familiari ed accompagnatori.

Il 24 febbraio prevista la convention regionale team Umbria di Special Olympics Italia dal tema ‘Pienamente Vivi. La disabilità come risorsa per la società’ che si terrà alle ore 15 nella sede del Cesvol in via Montefiorino. Saranno presenti tutti i team della regione Umbria, i vicedirettori nazionali di Special Olympics e i rappresentanti del mondo istituzionale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli