Special Olympics, Terni di scena a Bormio

Tuttingioco Libertas, dal 6 al 10 febbraio sei atleti protagonisti ai giochi nazionali invernali: sport, aggregazione e divertimento

Condividi questo articolo su

Marta Mei, Valentina Pettinacci, Elia Colangeli, Alessio Bernardini, Gioele Ciampolini e Vladimir Nebukim. Sono i sei ragazzi dell’Asd Tuttingioco Libertas di Terni che, dal 6 al 10 febbraio, prenderanno parte ai XXVIII giochi nazionali invernali ‘Special Olympics’ di Bormio: gareggeranno – e soprattutto si divertiranno – nello sci di fondo, distanze 100, 500 e 1000 metri.

Marta Mei

Amicizie e divertimento I ragazzi del team Tuttingioco faranno parte dei 465 atleti – si aggiungono 112 tecnici, 169 familiari e 300 volontari, 48 delegazioni complessive – provenienti da quindici regioni d’Italia e da Mendrisio protagonisti ai giochi. Ad accompagnarli saranno Silvia Santilli, Mirco Carducci e Tania Bericocchi:  «Vanno – le parole di Antonella Marziali, coordinatore nazionale ‘Special Olympics’ per lo sci di fondo – per partecipare e possibilmente vincere, ma soprattutto per divertirsi. Bormio ha un’ottima ospitalità: ci sono gemellaggi con le scuole, eventi e iniziative che trovano sempre il gradimento degli atleti. Vedere e rincontrare gli atleti degli altri team di ogni parte d’Italia permette ai ragazzi di formare nuove amicizie e rinsaldare quelle sviluppate negli anni precedenti. Questo l’aspetto più importante, divertente ed educativo», conclude la Marziali.

Alessio Bernardini

Gli appuntamenti internazionali Non finisce a Bormio l’attività ‘Special Olympics’. Dal 14 al 25 marzo spazio ai mondiali invernali in Austria, dove sarà protagonista Valentina Pettinacci; a Bormio, invece, spazio ad Alessio Bernardini in occasione (2-5 febbraio) degli europei di indoor rowing.

L’evento ternano A maggio la manifestazione che coinvolgerà Terni. Dal 10 al 14 maggio sono in programma i giochi nazionali estivi e, in tal senso, prosegue il progetto scuola negli istituti primari e secondari per il coinvolgimento attivo di studenti e insegnanti: il 24 febbraio ci sarà una convention dedicata proprio a questo appuntamento. A permettere di coprire parte delle spese di partecipazione della delegazione umbra – con tanto di rinnovo dell’abbigliamento sportivo – è stata la Ternana Marathon Club, attraverso l’organizzazione del ‘Memorial Mauro Moroni’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli