Ternana, c’è Dugandžić alla ripresa al ‘Taddei’

Il croato di nuovo in gruppo in vista del Lanciano. Ansia Avenatti, assente domenica mattina. 100° ufficiale in arrivo per Vitale

Condividi questo articolo su

di S.F.

Marko Dugandzic è rientrato in gruppo

Marko Dugandzic è rientrato in gruppo

Le concorrenti per la salvezza tutte sconfitte, ad eccezione di Latina e Modena. Se il risultato del ‘Manuzzi’ è stato tanto pesante quanto ‘offerto’ dall’undici di Breda ai romagnoli con una serie di sbandi difensivi in sequenza, la situazione delle ‘Fere’ in classifica è invariata. E mercoledì, al cospetto della peggior squadra del campionato in trasferta, c’è una chance d’oro per rimettersi in carreggiata. Non per i play-off però, come vorrebbe Simone Longarini, visto che per il momento di continuità di risultati non se ne parla. E senza poco si fa.

Ceravolo con Matarangolo dopo aver svolto lavoro differenziato

Ceravolo con Matarangolo dopo aver svolto lavoro differenziato

Gruppo parziale La Virtus Lanciano, mercoledì al ‘Liberati’. Nessuna vittoria fuori dalle mura amiche ed ultima affermazione esterna in gare ufficiali, guarda caso – dejavù Virtus Entella –, a Terni il 13 dicembre 2014. Insomma, i frentani fuori dal ‘Biondi’ non vanno benissimo ed allora per i rossoverdi si ripresenta su un piatto d’argento la ghiotta occasione di vincere un altro scontro diretto dopo quello con il Como e quantomeno creare un nuovo ‘break’ sul quint’ultimo posto. Domenica mattina sedici elementi della squadra si sono ritrovati al ‘Taddei’ per avviare la preparazione alla sfida: non sono scesi in campo Mazzoni, Valjent, Coppola – sotto ritmo e fuori posizione in diverse circostanze a Cesena –, Belloni, Signorelli (ad Empoli per una valutazione da parte della società proprietaria del cartellino, come da prassi, dell’infortunio riportato nel derby, edema osseo post traumatico della caviglia destra), Furlan, Gondo, Grossi, Avenatti e Vitale. Ed a preoccupare maggiormente sono proprio l’uruguaiano (contusione al quadricipite della coscia sinistra, lunedì esami strumentali) ed il capitano delle ‘Fere’, vittime di guai fisici durante la gara in Emilia-Romagna. Si registrano però anche dei rientri.

Breda e Busellato

Breda e Busellato

Dugandžić a disposizione La novità di maggior rilievo è rappresentata dal croato, protagonista sia nel ‘torello’ ad un tocco con Zampa, Lo Porto, Meccariello, Palumbo, Monteleone e Masi, sia nella partitella 4 vs 4 (Gava e Sala i portieri) che ha chiuso la seduta. Ed in caso di forfait di Avenatti, il 21enne di scuola NK Osijek potrebbe a questo punto essere l’unico centravanti ‘puro’ da schierare contro gli abruzzesi. C’è un bel problema però: il ritmo partita da ritrovare considerato il mese di lavoro differenziato rispetto ai compagni.

Differenziato Ceravolo Poco meno di trenta minuti di corsa per il locrese, tenuto fermo da Breda – Grossi e Meccariello centravanti al ‘Manuzzi’ – a Cesena per averlo a disposizione negli ultimi due match del girone d’andata. Probabile comunque il suo utilizzo vista l’emergenza del reparto offensivo ed il punto interrogativo riguardante Felipe Avenatti. Corsa leggera a bordo campo anche per Janse, Dianda, Zanon, Falletti e González.

Corsa a bordo campo per Janse e Dianda

Corsa a bordo campo per Janse e Dianda

Lunghi colloqui Ed il capocannoniere stagionale delle ‘Fere’ ha parlato a lungo con Breda durante lo svolgimento della seduta. Il tecnico trevigiano si è soffermato per diversi minuti anche con Massimiliano Busellato – rientrato poi negli spogliatoi senza fare le esercitazioni con i compagni – e Alejandro González: l’allenatore ha spiegato ai due alcune situazioni di gioco verificatesi sul terreno dei romagnoli e mal ‘lette’ (su tutte l’azione del primo gol, con l’errore in combinata della coppia centrale) dai rossoverdi. Un film troppe volte in scena quest’anno, per di più con tutti i centrali difensivi protagonisti. Intanto attiva la prevendita per mercoledì: biglietti a disposizione presso le biglietterie esterne, mentre i botteghini apriranno il giorno della gara dalle 10 fino ad inizio match.

Vitale fa 100 Prestigioso traguardo in arrivo per il capitano della Ternana. Dovesse scendere in campo – problema nella zona del bicipite femorale a Cesena nella ripresa – mercoledì sera, l’esterno mancino di Castellamare di Stabia festeggerebbe le 100 presenze ufficiali con la casacca rossoverde: il debutto in un match ufficiale nella sfida di Coppa Italia con il Trapani dell’11 agosto 2012, poi altri 98 gettoni con 10 reti (tutte nell’annata 2012/2013) e 12 assist all’attivo. Chissà se la proprietà deciderà di omaggiare il giocatore con una maglia apposita, come fatto lo scorso 8 dicembre dal presidente dell’Ascoli Francesco Bellini nei confronti di Luigi Giorgi. Certo, l’aria non è quella ideale.

Una serie infinita E con la gara di Cesena le ‘Fere’ si sono ulteriormente avvicinate ad un record che persiste dal 1955: perdendo 4-0 al ‘Manuzzi’, i rossoverdi hanno messo in fila la 17° gara consecutiva senza pareggiare. Si tratta della 3° serie all-time per la società di via Aleardi in tal senso, la più lunga in tornei di seconda divisione (precedente record da maggio a novembre 1947): davanti restano solamente quelle stabilite nella stagione 1949/1950 (19 partite) e, in quarta serie, nel campionato 1954/1955 con János Nehadoma in panchina (23).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli