di S.F.
Mezz’ora di corsa a bordo campo, tante strette di mano e conoscenza con il gruppo. Damiano Zanon, l’ultimo dei quindici calciatori messi a disposizione di Guglielmo Acri dal 4 agosto, si è unito martedì pomeriggio ai rossoverdi, privi dei nazionali – Signorelli e Valjent – e di Busellato, a Milano con Domenico Toscano e il ds delle ‘Fere’ per il consueto incontro con gli arbitri.
Out Lo Porto Nell’unica seduta pomeridiana l’ex Perugia è uscito dal campo dopo venti minuti a causa del risentimento – trauma contusivo in seguito ad uno scontro fortuito – al ginocchio sinistro. Differenziato per Luigi Vitale, mentre Zanon si è presentato sul terreno di gioco del ‘Taddei’ alle 15.30: per lui corsa leggera e scatti in attesa del rientro del tecnico reggino.
Poker di squadre Nessuna partitella undici contro undici, ma tanto lavoro atletico e ‘mini-match’ 5 vs 5 e 4 vs 4 – quattro squadre – a campo ridotto, con ‘sponde’ ai lati del campo dei giocatori non coinvolti. I quattro gruppi erano composti da González, Janse, Zampa, Avenatti, Coppola; Ceravolo, Dianda, Battista, Grossi, Masi; Gondo, Belloni, Palumbo, Monteleone e Tascone, Meccariello, Dugandžić e Furlan, con Falletti a fungere da ‘jolly’.
Il contatto Promozione in serie A con il Frosinone da protagonista, la seconda della carriera dopo quella ottenuta con il Pescara. E ora di nuovo in B, sponda rossoverde: «Ci eravamo già sentiti – spiega Zanon – con Acri, che mi aveva manifestato l’intenzione di portarmi alla Ternana. Poi al fotofinish c’è stata l’opportunità concreta e sono contento della scelta: la piazza è esigente, ora noi più esperti dobbiamo metterci a disposizione dei giovani per far sì che crescano. Speriamo di dare un buon contributo».
GUARDA L’INTERVISTA A DAMIANO ZANON
Pronto a giocare Condizione fisica ok per l’aquilano, che già al ‘Provinciale’ di Erice potrebbe partire dal primo minuto: «Ho fatto l’intera preparazione con il Frosinone e ho giocato tutte le amichevoli, facendo ogni allenamento. Non ho giocato le due partite di serie A perché – aggiunge commentado il mancato utilizzo da parte di Roberto Stellone – mi sarebbe saltato un trasferimento in ottica gennaio: fisicamente sto bene e nella seduta di oggi ho fatto poco perché ho viaggiato. Inoltre il mister non c’era ed era meglio non rischiare».
Terzino, ma non solo «Ho giocato in tutti i ruoli nella mia carriera. La mia posizione naturale – puntualizza Zanon – è quella di difensore laterale destro, ma sono sceso in campo anche a sinistra, centrale e, a Bari, da esterno alto. Sono a disposizione di Toscano: se mi vuol dare i guanti – aggiunge scherzando – vado anche in porta. Lo conosco per vicissitudini calcistiche, di persona lo farò mercoledì».
Un ambiente sano Un difensore di grande garanzia e valore per la serie B, seppur il debutto nel torneo cadetto sia arrivato a 27 anni. Poi sempre in crescendo e adesso la sfida ternana: «Ho parlato con i nuovi compagni e ad impatto mi sembra un ambiente sano, dove ci sono dei ragazzi per bene e c’è tutto per fare delle buone cose. C’erano altri club che ho valutato, ma l’intenzione era quella di venire in una piazza importante: Terni mi è parsa – chiude la neo ‘Fera’ – una delle migliori della serie B e ho scelto sulla base di questa motivazione».
Verso quota 1500 A tre giorni dalla chiusura della campagna abbonamenti, le tessere staccate si apprestano a superare quota 1500: alle 18 di martedì pomeriggio il dato ha raggiunto quota 1415. In linea dunque con il numero della passata stagione, quando i tifosi rossoverdi che si abbonarono furono 1695.
Trapani-Ternana, prevendita attiva Tagliandi acquistabili nella tabaccheria Barcaroli in via XX settembre a Terni, bar San Giovanni a Terni, edicola Cdg in piazza San Francesco a Terni, tabaccheria Macellari in viale Trieste a Terni, tabaccheria Boccoloni in strada di Rosaro a Terni e tabaccheria Lanari in via Roma a Narni. I biglietti del settore ospiti costano 11.50 euro – inclusi i diritti di prevendita – si potranno acquistare fino alle 19.00 di sabato 5 settembre. La trasferta è riservata ai possessori di ‘fidelity card’ o tessera del tifoso. Infine da segnalare che i siciliani aderiscono all’iniziativa ‘Porta un amico allo stadio’.