Ternana-Picerno 2-1, Fere al 2° posto

Una doppietta di Ferrante lancia i rossoverdi in un match con tante chance create e difficoltà per il meteo. Espulso Paghera, esordio stagionale Diakité. Potenza alle spalle

Condividi questo articolo su

di S.F.

La prestazione che serviva per far presente che la Ternana c’è e non si è addormentata di colpo. In una giornata piovosa e con il nubifragio a creare un ulteriore ostacolo per i rossoverdi, le Fere battono di misura il Picerno grazie a una super prestazione di Alexis Ferrante: la doppietta del 9 consegna tre punti a Mammarella e compagni in un match contraddistinto oltretutto dall’inferiorità numerica negli istanti conclusivi. Espulso Paghera, esordio stagionale per Diakité (non giocava da fine aprile in gare ufficiali). Mercoledì si torna in campo per la coppa Italia: è in arrivo la Fermana.

IL COMMENTO DI FABIO GALLO

Lo striscione in curva nord

Nuovo tridente. Poco pubblico, lo striscione della nord

Fuori Furlan – magari per via della pioggia e del campo meno adatto ai brevelinei – nel tridente offensivo della Ternana, Gallo schiera Partipilo, Marilungo e Ferrante; in mediana Proietti titolare con Paghera e Palumbo, dietro fiducia a Celli e Suagher. Non ci sono sorprese nei lucani: Esposito e Santaniello formano il tandem d’attacco, Caidi è il leader del pacchetto arretrato. C’è Stefano Bandecchi ad assistere al match in una giornata piovosa e con poca presenza di pubblico sugli spalti. «Prezzi popolari per settore popolati», il contenuto dello striscione esposto in curva nord.

I tifosi del Picerno

Immediato assalto Fere e gol

Verve rossoverde fin dai primi istanti seppur lo squillo numero uno del match sia del Picerno e, in particolar modo, di Pitarresi: la conclusione del centrocampista dei lucani è ben respinta da Tozzo. Poi è solo Ternana di fatto, con un’occasione dietro l’altra nel giro di pochi minuti: rete annullata – dubbio fuorigioco – a Marilungo, poi sono Paghera e Parodi a creare grattacapi alla lenta retroguardia avversaria. Il meritato vantaggio arriva al 7′ con Ferrante, abile a girare di testa – l’assist è del 20 ex Virtus Lanciano – il cross del compagno di squadra proveniente dall’out destro. Costante affanno dei rossoblù.

GIACOMARRO E L’ATTACCO SULL’ARBITRAGGIO

L’ingresso

Dominio Fere, poi Pitarresi pesca il jolly

Una domenica nella quale i movimenti dell’attacco girano e anche bene. L’undici di Giacomarro fa fatica a contenere le folate offensive della Ternana e al 23′ i ragazzi di Gallo vanno ad un passo dal raddoppio sulla combinazione tra Marilungo, in versione assistman, e Ferrante: a tu per tu con Cavagnaro l’attaccante italo-argentino non riesce a mettere in porta da posizione defilata; al 33′ è Partipilo – da terra – a calciare con precisione da dieci metri e vedersi respingere il tentativo dal petto di Fontana sulla linea. Ci si aspetta il raddoppio da un momento all’altro e invece ecco il gelo al Liberati: Pitarresi – di fatta ci prova solo lui negli ospiti – tenta una doppia bordata di potenza dalla distanza e nel secondo caso, causa un incerto Tozzo, riesce a ‘bucare’ la porta delle Fere per l’1-1. Mammarella e compagni non ne risentono più di tanto e pochi istanti dopo mettono ancora a dura prova la difesa del Picerno: il siluro di Paghera è respinto da Cavagnaro. Gioco poi fermo per circa quattro minuti per via di un contrasto aereo tra Proietti e Bertolo: l’ex Teramo perde sangue e rientra sul terreno di gioco con un’ampia fasciatura. Non accade più nulla e, sotto al nubifragio, le squadre rientrano negli spogliatoi.

IL RACCONTO IN FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

Bandecchi con Tagliavento al Liberati

Campo pesante. Brivido Calabrese

Venti minuti di pioggia molto intensa e il terreno inizia a risentirne. La Ternana va subito d’assalto – sfavorita visto che è la squadra più tecnica e che conduce il gioco sotto il piano del palleggio – sotto il nubifragio e crea un’azione di rilievo sull’asse Mammarella-Partipilo: cross del primo e deviazione sotto misura del secondo che Cavagnaro respinge. I rossoverdi provano comunque a non buttarla solo a ‘lancioni’, talvolta anche troppo: il 33, in un paio di circostanze, perde l’attimo per tentare dribbling superflui. Al 66′ brividi al Liberat: Tozzo esce a vuoto (travolgendo Bertolo) su un cross dalla sinistra e Calabrese, dal limite dell’area, tenta un pallonetto che esce di poco sopra la traversa.

L’esultanza dopo il 2-1

Golazo Ferrante, c’è anche Diakité: applausi

Al 71′ tutti in piedi per il nuovo colpo vincente di Ferrante. Perché il cross di Palumbo dalla sinistra è perfetto e altrettanto fa il 9 rossoverde di testa: Cavagnaro ancora una volta è costretto a raccogliere la sfera in fondo alla porta. Gallo alza la linea difensiva e decide di far esordire in stagione Diakité – grandi applausi per lui – togliendo dal campo uno dei più bassi di statura tra le ‘Fere’, ovvero Parodi. Finale di partita tranquillo per i supporter? Nemmeno per sogno perché un ingenuo – autore di un’ottima gara, tolto l’aspetto disciplinare – si fa espellere per doppia ammonizione. Nel contempo Tozzo si fa trovare pronto sulla bordata di Calabrese e il trainer di Bollate spende l’ultima sostituzione per far entare Nesta in luogo del bomber di giornata. I picernesi premono negli istanti conclusivi, tuttavia la difesa di Gallo regge e non concede nulla di fatto. Festeggiano i padroni di casa.

PARLA IL MATTATORE DI GIORNATA

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Tozzo; Parodi (73′ Diakité), Suagher, Celli, Mammarella (c); Paghera, Proietti, Palumbo; Partipilo (68′ Torromino); Marilungo (68′ Vantaggiato), Ferrante (80′ Nesta). A disposizione: Iannarilli, Marcone, Russo, Bergamelli, Mucciante, Damian, Onesti, Furlan. Allenatore: Fabio Gallo

Picerno (3-5-2): Cavagnaro; Caidi (86′ Lorenzini), Fontana, Bertolo (75′ Nappello); Melli (62′ Vanacore), Pitarresi, Vrdoljak, Calamai (62′ Kosovan), Guerra; Esposito (c, 62′ Calabrese), Santaniello. A disposizione: Fusco, Priola, Soldati, Langone, Donnarumma, Sambou, Montagno. Allenatore: Domenico Giacomarro

Arbitro: Alessandro Di Graci di Como (assistenti Yoshikawa e Rinaldi di Roma1)

Reti: 7′ e 71′ Ferrante (T); 30′ Pitarresi (P)

Ammoniti: 43′ Paghera (T); 15′ Pitarresi, 83′ Vrdoljak, 89′ Santaniello (P)

Espulso: 79′ Paghera per doppia ammonizione

Calci d’angolo: 9-6

Recupero: 3; 4

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

87′ Il Picerno spinge ma senza creare nulla.

80′ Dentro Nesta, fuori Ferrante.

79′ Ternana in dieci per la doppia ammonizione di Paghera.

76′ Tozzo si fa trovare pronto sul tiro di potenza a firma Calabrese.

73‘ Entra Diakité al posto di Parodi.

71′ GOL TERNANA! Immenso stacco aereo di Ferrante sul cross di Palumbo dalla sinistra: tornano i vantaggi rossoverdi.

68′ Entrano Vantaggiato e Torromino per Marilungo e Partipilo.

66′ Uscita a vuoto di Tozzo e grande chance per il Picerno: tentativo di pallonetto che esce di un niente sopra la traversa.

61′ Tiro-cross di Marilungo: qualche difficoltà per Cavagnaro.

55′ Il terreno non favorisce il gioco rossoverde e di occasioni non ce ne sono.

47′ Cross di Mammarella e deviazione di Partipilo in area: blocca Cavagnaro.

46′ Sfera alla Ternana. Il nubifragio persiste. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45+3′ Finisce il primo tempo. Forte pioggia ore al Liberati.

45′ Tiro fuori misura di Palumbo in seguito ad un corner: assedio Ternana.

43′ Ammonito Paghera per un fallo tattico a centrocampo.

37′ Damian, pronto ad entrare in campo, riveste la tuta.

36′ Gioco temporaneamente fermo per un contrasto aereo tra Proietti e Bertolo: il rossoverde perde sangue e rientra in campo con un’ampia fasciatura.

32‘ Tiro di Paghera, Cavagnaro mette in calcio d’angolo.

30′ GOL PICERNO! Bordata di Pitarresi ancora da fuori area sugli sviluppi di un corner, Tozzo è incerto e devia: non basta, la palla entra.

29‘ Botta di Pitarresi dalla lunga distanza, Tozzo si rifugia in corner.

25′ Partipilo vicino al 2-0: da terra, il 33, riesce a calciare ma il tiro viene respinto sulla linea da un difensore del Picerno. Proteste delle Fere per un presunto tocco di mano.

23′ Ferrante sfiora il raddoppio su un prezioso assist di Marilungo in area: il mancino del 9 è parato da Cavagnaro.

16‘ Picerno ben controllato dalla Ternana finora.

12′ Nuovo tiro di Ferrante da posizione centrale, non c’è alcun problema per l’estremo difensore degli ospiti.

11‘ Ci prova Esposito di potenza dai venti metri, palla fuori misura.

7′ GOL TERNANA! Meritato vantaggio rossoverde con Ferrante, abile a colpire di testa sul servizio di Paghera: nulla da fare per Cavagnaro. In precedenza il portiere dei lucani aveva respinto un tentativo di Parodi dalla distanza.

7′ Chance per Paghera da posizione defilata: il tiro del 20 è deviato in corner.

6′ Annullato un gol a Marilungo per fuorigioco: grande stacco aereo sul cross di Mammarella dalla sinistra.

3′ Tentativo di Pitarresi dal limite dell’area: Tozzo non si fida e mette in corner.

1′ Palla al Picerno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli