Ternana-Pisa 1-0, riscatto di rigore

Avenatti realizza il gol partita in apertura, poi sofferenza finale. Presente Simone Longarini. Carbone: «La squadra ha giocato con il cuore»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un guizzo di Falletti, superiorità numerica per oltre un’ora di gioco e gestione del possesso, fino a un pizzico di sofferenza nel finale. La Ternana, pur senza strafare e in affanno nelle battute conclusive, vince di misura nell’esordio stagionale interno contro il Pisa: decide il rigore in apertura di Felipe Avenatti. Può esultare Simone Longarini, presente al ‘Liberati’ dopo quasi un anno di assenza. Debutto per Di Livio, Bačinovič e Germoni. Domenica c’è l’impegno pomeridiano al cospetto dello Spezia. Intanto un po’ di serenità per Carbone: «La squadra ha giocato con il cuore».

IL COMMENTO DI CARBONE – IL VIDEO

Simone Longarini in tribuna: non accadeva da quasi un anno

Simone Longarini in tribuna: non accadeva da quasi un anno

Nel 4-3-2-1 il tecnico dà fiducia a Bačinovič, Germoni e Di Livio (c’è Balzaretti allo stadio per seguire il suo esordio), mentre – la seduta di lunedì aveva dato indicazioni diverse – in difesa è Contini ad affiancare Meccariello. Sull’out sinistro c’è il talento laziale, mentre lo sloveno è affiancato da Petriccione e Di Noia a causa di un colpo al ginocchio che ha messo k.o. Coppola – accertamenti entro le prossime 48 ore – nella ‘rifinitura’ serale di martedì. Fuori Masi e Palumbo, fiducia ad Avenatti come riferimento offensivo.

L’inattesa ricomparsa Simone Longarini in tribuna: un ritorno su piazza per assistere alla partita a quasi un anno – Ternana-Vicenza 2-0, in quella circostanza seguì l’incontro dalla panchina aggiuntiva – dall’ultima volta. Con lui Lorenzo Petroni, figlio dell’ex ‘patron’ del Pisa. L’amministratore unico si è intrattenuto dopo il triplice fischio con il questore Carmine Belfiore e il consigliere regionale Eros Brega. Per la stampa ci ci sarà da attendere.

IL COMMENTO DI GATTUSO (PISA) – IL VIDEO

29 mila e 380 euro Questa la cifra donata da via Aleardi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto di Accumoli: all’assegno da 25 mila euro staccato dalla Ternana, se ne aggiungono 4 mila e 380 derivanti dalla vendita – un euro ciascuno – dei biglietti tra lunedì e martedì.

LA PARTITA NELLE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

I tifosi del Pisa

I tifosi del Pisa

Vantaggio immediato Pronti via e su un’iniziativa di Falletti, ben lanciato da Avenatti in area, Crescenzi atterra l’uruguaiano: rosso e calcio di rigore a favore della Ternana, Avenatti non perdona Ujkani dal dischetto e porta avanti i rossoverdi. Pisa in difficoltà e costretto ad inseguire: Petriccione, al 12′, impegna dalla distanza il portiere albanese. Molto bene il play di scuola Fiorentina in avvio.

FELIPE AVENATTI NEL DOPO PARTITA, VIDEO

Falletti attivo La Ternana gestisce la sfera e in contropiede fa male. Di Noia, al 25′ serve in profondità Falletti che avanza e prova il destro di potenza: Ujkani blocca a terra. Il match prosegue senza ulteriori squilli, se non da solito 10 della formazione di Carbone: in chiusura di frazione il suo tiro è contratto in extremis da un difensore dei toscani. Si va al riposo sull’1-0.

Una fase del match

Una fase del match

La ripresa inizia senza modifiche da parte di Carbone e Gattuso. Al 51′ proteste rossoverdi per un fallo – apparso evidente – subito da Falletti in area di rigore: Rapuano lascia proseguire.

Dentro Battista, Di Livio mezzala Dopo l’ennesima iniziativa di Falletti, Carbone toglie Bačinovič ed inserisce Battista: Di Livio si sposta nel ruolo di interno destro e Petriccione giostra da playmaker. Un minuto e Avenatti sfiora la prodezza con una semirovesciata da posizione centrale: ottima la potenza, ma – per poco – non c’è precisione. A un quarto d’ora dal termine tocca quindi a Palumbo, che prende il posto di un applaudito Falletti. E la Ternana, già in calo, si spegne.

Sofferenza finale Senza l’uruguaiano la Ternana perde praticamente forma e sostanza, il Pisa ne approfitta e schiaccia le ‘Fere’, seppur in inferiorità numerica. Carbone cerca di correre ai ripari inserendo La Gumina al posto di Avenatti – lo schieramento è un 4-4-2  ‘schiacciato’ – per dare maggior brio alla fase di pressing e contrasto. Nei quattro minuti di recupero non accade praticamente nulla: primi tre punti per Benito Carbone. Bene considerato che si trattava di uno scontro diretto, ma più di qualche punto interrogativo resta.

Lo striscione della ‘Est-Viciani’ per Doto

Lo striscione della ‘Est-Viciani’ per Doto

Gioia calabrese e sorpasso sul ‘Grifo’ Alle spalle lo sfogo del prepartita, Benito Carbone può godersi la prima affermazione da tecnico rossoverde: «Felice per i ragazzi, per la città e i tifosi, sono soddisfatto. Ho visto un grande entusiasmo e la risposta è stata quella che mi attendevo: la Ternana ha giocato con il cuore e questa vittoria ci aiuterà ad affrontare le altre gare. Non eravamo brocchi a Cittadella e non siamo fenomeni oggi». E per lui anche la soddisfazione – più che parziale considerando il periodo – di aver messo dietro il Perugia.

Il 14 in Comune Riprogrammata per mercoledì – alle 11 a palazzo Spada – la presentazione della squadra e delle maglie – scelte dalla tifoseria dopo il sondaggio lanciato da via Aleardi nello scorso inverno – per la stagione 2016-2017. Parteciperanno il sindaco Leopoldo Di Girolamo, l’assessore allo sport Emilio Giacchetti, la dirigenza di via Aleardi, staff tecnico e giocatori.

 

ternana-pisa22Il tabellino

Ternana (4-3-2-1): Di Gennaro; Zanon, Meccariello (c), Contini, Germoni; Petriccione, Bačinovič (66′ Battista), Di Noia; Di Livio, Falletti (73′ Palumbo); Avenatti (86′ La Gumina). A disposizione: Aresti, Masi, Sernicola, Cason, Surraco, Palombi. Allenatore: Benito Carbone.

Pisa (3-5-2): Ujkani; Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Golubović, Verna, Di Tacchio, Longhi (73′ Çani), Sanseverino (55′ Peralta); Eusepi (55′ Montella), Mannini (c). A disposizione: Cardelli, Giacobbe, Favale, Del Fabro, Fautario, Salvi, . Allenatore: Gennaro Gattuso.

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (assistenti Cangiano e Tardino; quarto ufficiale Marco Piccinini di Forlì).

Marcatori: 6′ Avenatti (T)

Ammoniti: 10′ Avenatti, 14′ Di Noia, 56′ Germoni, 79′ Petriccione (T); 63′ Lisuzzo, 87′ Di Tacchio (P)

Espulso: 5′ Crescenzi (P)

Calci d’angolo: 4-3

Recupero: 2; 4.

Spettatori: 4.380 (esclusa la quota abbonati e la tifoseria ospite)

 

La classifica dopo due giornate

La classifica dopo due giornate

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

86′ Entra La Gumina, fuori Avenatti.

79′ Giallo per Petriccione.

73‘ Dentro Palumbo, fuori Palumbo. In precedenza annullato un gol al Pisa per fuorigioco di Mannini.

66′ Ci prova Falletti dalla distanza: palla alta. Nella Ternana esce Bačinovič ed entra Battista: Di Livio passa a fare la mezzala.

56′ Giallo per Germoni.

51‘ Proteste rossoverdi per un fallo su Falletti non sanzionato in piena area di rigore.

46′ Palla alla Ternana.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

35′ Buona gestione della Ternana che, tuttavia, non riesce a essere incisiva negli ultimi venti metri pisani. Neroazzurri senza spunti di rilievo dalle parti di Di Gennaro.

25′ Contropiede Ternana: Di Noia serve Falletti in velocità, quindi stop e destro dell’uruguaiano. Blocca a terra Ujkani.

15‘ Punizione di Mannini e stacco al centro dell’area di Eusepi: palla ampiamente a lato.

12′ Tiro di Petriccione dalla distanza: Ujkani respinge con i pugni, poi sfera in calcio d’angolo.

6′ GOL! Avenatti non sbaglia il penalty e porta in vantaggio la Ternana.

5‘ Rigore Ternana dopo un atterraggio in area di Crescenzi ai danni di Falletti. Rosso per il difensore del Pisa.

1‘ Calcio d’inizio del Pisa.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli