Ternana-Pontedera, avanti ai rigori

Il cammino ufficiale rossoverde, in attesa di sentenze e decisioni sui ripescaggi, inizia con il 5-3 ai toscani ai tiri di rigore: in gol La Vigna e Vantaggiato

Condividi questo articolo su

Bandecchi e Ranucci al campo

di S.F.

Testa all’appuntamento di mercoledì in via Campania a Roma, ma intanto c’è sapore di calcio giocato per la Ternana. Nella nuova veste del ‘Liberati’ – scritta Ternana ai distinti ‘B’ grazie ai nuovi seggiolini, installati anche dall’altro lato – i rossoverdi battono a fatica il Pontedera per 5-3 ai tiri di rigore e avanzano al secondo turno di coppa Italia 2018-2019: ora sotto con il Carpi nel prossimo weekend. Buon tempo iniziale, poi fatica e stanchezza a farla da padrone sotto gli occhi di Stefano Bandecchi. Marcatura ufficiale numero uno di Daniele Vantaggiato.

TERNANA, MERCOLEDì A ROMA VIENE DISCUSSO IL RICORSO CONTRO LA SENTENZA DEL TFN PRO NOVARA

Lo striscione per Roberto Albanucci

Mezza rosa out, c’è Bandecchi Cessioni, indisponibili e squalificati, valanga di assenti. De Canio getta subito nella mischia otto nuovi acquisti nel 4-3-3: Iannarilli, Fazio, Bergamelli, Giraudo,  López, Altobelli, Vives e Vantaggiato. Della scorsa stagione ci sono Gasparetto e Defendi (capitano, il vice è l’ex Torino), c’è Nesta nel tridente offensivo. C’è Diakité in panchina (inizialmente non convocato) e non Rivas Lungo colloquio nel prepartita tra l’imprenditore livornese e il presidente Stefano Ranucci, con il ‘patron’ che ha dedicato qualche minuto anche ai giocatori. Disservizio ai distinti ‘A’: chiuso il bar rossoverde, non il massimo – acqua a volontà quantomeno, area hospitality ok – per un match di fine luglio. Nel prepartita lo speaker Vincenzo Racioppa ha ricordato Roberto Albanucci, il 17enne di Acquasparta deceduto venerdì sera in seguito a un tragico gioco con un amico.

TERNANA, L’ANALISI DI MISTER DE CANIO – VIDEO
PONTEDERA, PARLA IVAN MARAIA – VIDEO

Diakité in panchina

Incursione La Vigna, ci prova Vives Classico match d’estate – d’altronde la preparazione è quella che è a fine luglio – a ritmi bassi e senza troppa tecnica. La Ternana gestisce il possesso e spreca una buona chance con Defendi (perde tempo sull’assist di Vantaggiato), quindi a sorpresa passa l’undici di Maraia: incursione centrale di La Vigna dopo uno scambio nel breve con Pinzauti, destro ‘sporco’ che diventa un pallonetto e Iannarilli è battuto. Difesa quantomeno rivedibile nel mezzo. Da notare che Giraudo agisce da interno sinistro. Al 23′ squillo Vives in seguito ad un calcio d’angolo dall’out sinistro: il numero 5 della Ternana ha spazio e tempo per calciare bene, ma non c’è precisione.

Chiuso il bar rossoverde

Vantaggiato, come a Cascia Un’ingenuità di Masetti – in ritardo su Fazio, ben inseritosi in area su un abbaglio della retroguardia toscana – consente ai rossoverdi di avere a disposizione un penalty poco prima della mezz’ora: è di Vantaggiato – spiazzato Biggeri – la prima marcatura ufficiale della Ternana 2018-2019. Pontedera in affanno: due minuti e Altobelli, abile nel girarsi e trovare un buon tiro in diagonale con il sinistro, sfiora il 2-1; negli ospiti il più intraprendente resta La Vigna che, a otto minuti dal termine di frazione, prova – scivola e perde l’appoggio – senza successo la conclusione da fuori area. Si va al riposo in parità. Curiosità: nel pass consegnato ai giornalisti – si tratta di quelli dello scorso anno, facile la spiegazione – c’è il vecchio logo.

Il primo undici titolare della stagione

Nesta in evidenza Nove minuti privi di emozioni, poi nel giro di sessanta secondi ecco che Biggeri è costretto a un triplo intervento: il primo su un’acrobazia di Vantaggiato – servito da Gasparetto – dall’interno dell’area, gli altri su un’ottima conclusione di Nesta al volo. Buon impatto per il 18enne. L’undici di De Canio prova ad accelerare schierandosi a tratti anche con il 3-5-2: Giraudo e Fazio larghi, López centrale e il classe ’00 in appoggio dell’ex Livorno.

De Canio e Repossi Niente da fare. I rossoverdi non riescono a trovare situazioni favorevoli nei venti metri finali e allora il trainer lucano si affida – le scelte sono pressoché nulle – alla velocità di Repossi, in campo al posto di un applaudito Nesta. Ed ecco che Biggeri è costretto a tornare attivo: l’ex Varese lo chiama alla risposta su un diagonale (debole), quindi è impegnato da Vantaggiato sugli sviluppi dello spunto sull’out sinistro del solito López. Non male la ‘prima’ dell’uruguaiano. Due minuti di recupero – brividi Biggeri al 90′ su un innocuo tiro da lontano dei rossoverdi – e supplementari.

I tifosi del Pontedera allo stadio

Bandecchi osserva i rossoverdi alla fine dei tempi regolamentari e dopo poco più di cinque minuti di pausa si riprende a giocare. E al 95′ ha un’enorme occasione per portarsi avanti: azione di Giraudo a sinistra e cross in mezzo per Gasparetto (sfera sul palo), quindi Biggeri allontana. Sul prosieguo è Vives a mettere in difficoltà la retroguardia, tuttavia la conclusione si infrange sul corpo di Borri; dall’altro Iannarilli è sicuro su Mannini, ben liberato in area Fere da Ropolo. Si prosegue. Rossoverdi molto stanchi in questa fase, azioni non se ne vedono al di là di un’iniziativa di Defendi mal finalizzata. A questo punto De Canio concede spazio a Mazzarani, a lasciargli il posto è Gasparetto. Brivido al 119′: Tommasini, solo davanti a Iannarilli, si divora l’1-2 calciando alto da posizione centrale. Fere graziate. Si va ai rigori. Non accadeva dall’agosto 2009 (2-2 a Cesena con Baldassarri).

 

Bandecchi guarda i rossoverdi al termine dei tempi regolamentari

Rigori Mannini (P) gol; López (T) gol
Gargiulo (P) alto; Vantaggiato (T) gol
Borri (P) gol; Defendi (T) gol
Tommasini (P) parato; Altobelli (T) gol

 

Secondo tempo supplementare

120′ Termina il match.

119′ Tommasini si divora il gol vittoria calciando alto a un metro da Iannarilli: disattenta la difesa rossoverde.

117′ Fuori Gasparetto, entra Mazzarani.

115′ Defendi si accentra e calcia: pessima conclusione.

110′ Nessun tiro in porta finora.

105′ Inizia il Pontedera.

Primo tempo supplementare

106′ Fine del primo tempo supplementare.

104‘ Giallo per Altobelli.

103′ Iannarilli blocca una conclusione di Mannini, ben servito in area da Ropolo.

100′ Buona uscita di Iannarilli su un’iniziativa del Pontedera.

95′ Batti e ribatti in area toscana: tre grandi occasioni di fila per la Ternana, l’undici di Maraia evita il 2-1 grazie al legno (Gasparetto) e a Biggeri.

90′ Inizia la Ternana.

Secondo tempo

90+2′ Termina il match, supplementari.

90′ Brividi per Biggeri: controlla male una sfera aerea per poi salvarsi sulla linea.

88‘ Repossi fugge in ampo aperto, ma non riesce a servire sullo scatto Vantaggiato. Tocca un difensore del Pontedera e blocca l’azione.

85′ Assist di Lopez dalla sinistra e tiro immediato di Vantaggiato dall’altezza del penalty: respinge Biggeri.

83‘ Incursione di Repossi e tentativo mancino in diagonale: blocca l’estremo difensore del Pontedera.

81‘ Ci riprova López, ancora un tiro da fuori area: nessun problema per Biggeri, la palla non centra lo specchio della porta.

78′ Dentro Repossi, fuori l’applaudito Nesta.

65′ Match senza particolari spunti: attacca solo la Ternana, ma senza incisività.

55′ Nesta in evidenza: gran conclusione al volo, Biggeri controlla in due tempi. Ma buona iniziativa del classe ’00.

54′ Grande chance rossoverde dopo un colpo di testa di Gasparetto in profondità: Vantaggiato si coordina e, con il destro in acrobazia, impegna Biggeri. Si salva il portiere del Pontedera.

46′ Riprende il Pontedera.

Primo tempo

45′ Termina la prima frazione.

45′ Ancora Vives protagonista: tiro senza successo da fuori area.

37′ Tiro da lontano di La Vigna: scivola al momento della conclusione, blocca senza problemi Iannarilli.

32′ Mancino di López dalla lunga distanza: non c’è la giusta mira.

30‘ Altobelli riceve, si gira e calcia con il mancino di potenza: la palla esce di poco alla sinistra di Biggeri.

28′ GOL! Masetti atterra Fazio in area di rigore, Camplone decreta il penalty e Vantaggiato segna il suo primo gol ufficiale in maglia rossoverde: spiazzato Biggeri.

23′ Squillo Ternana con Vives su sviluppi di calcio d’angolo: tiro dai venti metri, palla alta.

13′ GOL! Pontedera avanti con La Vigna: incursione cdentrale del centrocampista e destro ‘sporco’ – buco centrale – che va a superare Iannarilli.

7′ Defendi perde tempo sull’assist di Vantaggiato in area e viene contratto prima della conclusione con il mancino.

3′ Possesso palla rossoverde senza grandi tentativi di pressing del Pontedera. Molto attivo Defendi in avvio.

1′ Palla alla Ternana.

 

Tabellino

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Fazio, Gasparetto (117′ Mazzarani), Bergamelli, López; Altobelli, Vives, Giraudo; Nesta (78′ Repossi), Vantaggiato, Defendi (c). A disposizione: Vitali, Diakité, Mennini. Allenatore: Luigi De Canio

Pontedera (3-5-2): Biggeri; Fontanesi, Borri, Ropolo; Magrini, La Vigna (98′ Bruzzo), Caponi (c), Calcagni (87′ Gargiulo), Masetti (72′ Benedetti A.); Pinzauti (62′ Tommasini), Mannini. A disposizione: Sarri, Benassai, Benedetti R., Bianchi, Giuliani, Pandolfi, Raimo,Vettori. Allenatore: Ivan Maraia

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara (assistenti Di Giacinto e Micaroni; quarto ufficiale Ermanno Feliciani di Teramo).

Marcatori: 28 r. Vantaggiato (T); 13′ La Vigna (P)

Ammoniti: 104′ Altobelli (T)

Calci d’angolo: 7-2

Recupero: 0; 2; 1; 0

Spettatori: 2.066 paganti; incasso 15 mila e 361 euro

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli