Ternana senza mezza difesa ad Avellino

Fere attese domenica dal confronto con la squadra di Piero Braglia: out Mammarella e Frascatore, in dubbio Defendi e Falletti

Condividi questo articolo su

Una trasferta complicata con mezza difesa da reinventare, il capitano e l’elemento più forte della rosa non al top della condizione per i rispettivi guai fisici. L’inarrestabile Ternana di Cristiano Lucarelli è attesa in Campania dall’Avellino di Piero Braglia, una delle contendenti principali dei rossoverdi per i primi posti della graduatoria: squadra ‘incerottata’ in vista del viaggio in terra campana che, in caso di successo, vorrebbe dire 11° vittoria consecutiva per il gruppo del tecnico livornese. E soprattutto un altro scontro diretto vinto. Calcio d’inizio fissato per le 17.30.

LA SCOMPARSA DI ‘PABLITO’ ROSSI

Mammarella

Rebus difesa

Si parte da una certezza. Non sono a disposizione Mammarella, Frascatore e Celli, i tre terzini di ruolo per la corsia sinistra: «Qualche adattamento – ha spiegato Lucarelli –  ci sarà. Ma dovrà mettere la squadra nelle condizioni di avere le sue giocate ed i tempi di gioco, con stesse caratteristiche degli assenti». In ballo ci sono Laverone, Salzano (ha già giocato in stagione in quella posizione) e, magari, Bergamelli. Dipenderà anche dalle condizioni di Defendi: «Ha una situazione simile a quella di Falletti. Verranno, ma bisogna capire per quanto e come saranno utilizzabili. C’è da capire che tipo di tenuta fisica c’è, in settimana hanno lavorato a parte». In definitiva c’è il rischio che l’unico titolare rispetto al quartetto ‘tipo’ sia Boben. Ferrante sarà convocato.

Braglia

La pazienza

Un osso duro attende le Fere: «Ci vorrà tanta pazienza. Piero – il giudizio di Lucarelli su Braglia – è l’allenatore più bravo a preparare il match addosso agli avversari; è il tecnico più vincente della serie C e loro valgono le prime posizioni, ma hanno avuto problemi con il Covid. La squadra è stata fatta benissimo sia per il modulo che adottano che per gli interpreti: è il team di alta classifica che incarna di più il girone. Il 4-2 sul Bisceglie? Ho visto solo punti forti». A dirigere l’incontro sarà Mario Vigile della sezione di Cosenza.

Falletti

L’equilibrio

Il trainer livornese elogia il comportamento dei suoi: «Mi fa piacere che i ragazzi siano equilibrati negli allenamenti, Partipilo ha detto che non ci sentiamo di aver fatto nulla di definitivo se non un buon inizio di campionato. Sono attenti su tutto, stiamo facendo tamponi sempre in questa settimana. Siamo soddisfatti ma non appagati, la pagnotta è ancora da sudare. La cosa più complicata – ha proseguito – è quella di riuscire a smaltire le vittorie in maniera più veloce delle sconfitte.  Il difficile non è avere l’ambizione di vincere il campionato, è come ci si prepara e quali rinunce siamo disposti a fare per averla: non badiamo a sentirci belli, sappiamo che la strada è ancora purtroppo lunga. Spesso ci scordiamo di essere primi, ogni partita per noi vale un campionato». Poi un cenno a ciò che è successo in settimana: «Il piano B la Ternana – il riferimento è ad Inter-Shakhtar Donetsk ed il post-partita – lo sta avendo dal primo giorno che abbiamo iniziato a lavorare sul 4-2-3-1. Ma non è detto che risolva i problemi, talvolta può fare più danni del piano A. E comunque noi abbiamo anche un piano C». Oltre a Mammarella e Frascatore non ci saranno Kontek e Celli.

Agnese Passoni e Costanza Farroni

Il ricordo di Paolo Rossi

Lucarelli in conclusione ha speso un pensiero per il campione del mondo 1982 scomparso giovedì a 64 anni: «Purtroppo non è riuscito a sconfiggere il brutto male, non sapevo nemmeno lo avesse. Ci sono rimasto male ancora di più perché non ero preparato. Nel 1982 avevo 7 anni e me lo ricordo quanto ci ha fatto star bene e godere: per quelli della mia età è un po’ come Maradona, ti ricordano l’infanzia e c’è un po’ di nostalgia. Viene a mancare un’emblema della tua gioventù. Un grandissimo giocatore e grandissima persona. Persona perbene e onesta. Alla famiglia vanno le mie condoglianze»

‘Natale…. col Cuore’, l’aiuto per la città

In settimana ha preso il via l’iniziativa rossoverde per aiutare 175 famiglie del territorio – individuate grazie all’aiuto della Croce rossa italiana e del servizio welfare di palazzo Spada – e donare e molti piccoli. Consegnati i buoni spesa di Coop, Avicola Ternana e, per i 152 bambini fino ai 14 anni coinvolti, quello di Toys Center; l’associazione ‘Terni col Cuore’ inoltre nei prossimi giorni visiterà le case famiglia ‘La Ghibellina’, ‘Filo d’Arianna’ e ‘Casa del bambino – Piccolo Principe’ per dare i doni scelti in base alle rispettive esigenze (playstation e smart tv). Infine il 16 dicembre alle famiglie sarà consegnato il pacco natalizio da 100 euro abbinato alla confezione con i prodotti di Interpan. Ci sarà del materiale anche per i bimbi del reparto di pediatria del ‘Santa Maria’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli