Terni, Agabiti e Grillo maratoneti record

100° maratona per Carolina Agabiti, donna primato in Umbria. Impresa per Grillo: sclerosi multipla nel 2011: a Roma 50° gara

Condividi questo articolo su

Ben 15.000 runners provenienti da 111 nazioni hanno partecipato domenica alla ‘Maratona di Roma’. Numerosa la presenza dell’Amatori podistica Terni, con due atleti da record : 100° maratona per Carolina Agabiti, mentre Giacomo Grillo ha festeggiato la 50° gara. Due storie straordinarie.

Carolina Agabiti è diventata la donna con più maratone in regione, in un arco temporale di 5 anni. Il suo esordio infatti avvenne nel febbraio 2010 nella maratona sulla sabbia: da allora non si è mai fermata, con una media di venti maratone all’anno. Un personaggio conosciutissimo nel mondo del running locale ma ancor più in tutta l’Italia, dove viene riconosciuta per le sue treccine bionde e per la sua allegria. Fondamentale nel raggiungimento di questo traguardo Giuliano Gennari, vicepresidente dell’Amatori podistica Terni, che l’ha accompagnato in questo percorso.

Giacomo Grillo ha centrato la sua personale impresa. Una sfida partita nel 2011, quando scoprì di avere la sclerosi multipla, una delle malattie neurologiche più invalidanti. Un anno più tardi reagì con forza alle difficoltà e scelse di sottoporsi ad un intervento di angioplastica eseguito dal Dott. Tommaso Lupattelli: i dolori si ridussero e le sue gambe tornarono quasi con la stessa forza di prima. Un grande esempio di forza di volontà quello di Giacomo, che lo ha visto di scena nelle maratone italiane ed estere piu importanti: New York, San Pietroburgo, Berlino, Londra, Helsinki, Amsterdam, Dubai e Marrakech solo per citarne qualcuna. Un ambasciatore dell’Amatori podistica Terni che, a Roma, si è dedicato a traghettare Cinzia Renzi verso la sua prima maratona.

Il migliore della società ternana è stato Lorenzo Agostini, che ha fermato il crono a 03:00:50; quindi Andrea e Roberto Tomassini con i tempi di 03:13:56 e 03:16:48. Carolina Agabiti ha concluso la sua 100° maratona chiudendo in 04:51:21, mentre Giacomo Grillo ha tagliato il traguardo dopo 07:01:11.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli