Terni, alla Bct il trittico ‘Conflitti in corso’

Si comincia giovedì, con il Kurdistan. Il 16 si parla di Ucraina e il 21 di Cina

Condividi questo articolo su

Uno sguardo alla geopolitica, una serie di incontri dove vengono affrontate le situazioni di tensione e gli scontri in atto in diversi Paesi, per capirne le cause, comprenderne gli scenari e analizzare come i media affrontano l’argomento con l’aiuto di analisti e testimoni diretti. La biblioteca comunale di Terni, con l’iniziativa ‘Conflitti in corso’, affronta la più stretta attualità con la collaborazione di giornalisti, reporter ed esperti del Centro militare strategico.

Giovedì Al caffè letterario, con inizio alle 17, il primo incontro: ‘Kurdistan, un paese senza nazione’. Con Rezan Kader, Alto rappresentante regionale del Kurdistan iracheno si parlerà dello scontro tra le forze dell’Isis e i Paesi mediorientali, che verte intorno al disfacimento dell’Iraq e alla resistenza della regione autonoma del Kurdistan iracheno.

Kurkov

Andrei Kurkov

Lunedì 16 Sempre alle 17 al caffè letterario: ‘L’Ucraina al bivio: cosa sta accadendo? Quali sono le radici dello scontro con la Russia?’. Se ne parlerà con lo scrittore Andrei Kurkov autore di ‘Diari ucraini’ e testimone diretto degli scontri di Kiev. Dall’autore più internazionale e tradotto dell’Ucraina, un intelligente e appassionato resoconto dei fatti di piazza Majdan e dello stato delle cose in Ucraina.

 

 

Sabato 21 Alle 11, il caffè letterario ospierà ‘Le sfide della Cina contemporanea’: dalla crescita economica ad un nuovo ruolo politico; l’espansione commerciale in Africa; l’intesa commerciale con l’Iran: dove sta andando la Cina? Se ne discuterà con Li Xiaoyong, capo ufficio politico dell’ambasciata della Cina in Italia e con Stefano Felician, ricercatore presso il Centro militare di studi strategici (Cemiss). L’introduzione sarà del giornalista Matteo Bressan.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli