Terni: «Alterocca, una storia mai raccontata»

Il ternano Christian Armadori sta raccogliendo fondi per la pubblicazione di una biografia di Virgilio Alterocca e della sua famiglia, da presentare alla città entro il 2016

Condividi questo articolo su

L’obiettivo che si è posto Christian Armadori, 40enne ternano al momento residente a Londra, è quello di raccogliere fondi per la pubblicazione di una biografia di Virgilio Alterocca e della sua famiglia, da presentare alla città entro il 2016. Il nome di Alterocca, spiega Christian «è noto in campo nazionale tra i collezionisti di cartoline illustrate, di cui egli fu il primo ad avviare la produzione su larga scala. Ma Virgilio Alterocca non era solo questo».

Lo stabilimento Alterocca in una foto d'epoca

Lo stabilimento Alterocca in una foto d’epoca

Il lavoro di ricerca che ripercorre la vita di Virgilio Alterocca (1853-1910) nei suoi molteplici ruoli di maestro elementare, giornalista, imprenditore, politico e benefattore, si è protratto per quasi un decennio. Rimasto poi fermo per qualche anno sulla scrivania della casa editrice a cui era stato affidato, mancando appunto i finanziamenti necessari per indurre l’editore a procedere con la sua stampa.

alterocca-1Lo specchio di un territorio «Diversi volumi sono già stati scritti su Alterocca – spiega Christian -, ma non si sono mai davvero indagate a fondo le molteplici sfere della sua vita, e nessuno ha scritto ancora nulla circa il ricco contributo culturale lasciato dai suoi familiari, in particolare dal ramo che fa capo al fratello Francesco Alterocca». Questo lavoro «non è solo la biografia di un uomo, ma è lo specchio di un territorio in un periodo lungo oltre 60 anni, dove centinaia saranno le persone citate nel testo e i fatti inediti raccontati».

Una cartolina di Alterocca

Una cartolina di Alterocca

Il crowdfunding Aiutare questo progetto significa «restituire all’Umbria un pezzo della sua storia e insieme la biografia di uno dei suoi figli più valorosi. Contiamo sulla sensibilità di quanti amano questa regione incantevole e vogliono riscoprirne il suo passato». Per contribuire, con un bonifico o un pagamento con carta di credito, occorre andare sul sito internet, cliccare sulla voce verde in alto a destra dove è scritto ‘partecipa’ e inserire poi i dati necessari. Con 20 euro si acquista il volume in prevendita a un prezzo scontato su quello di copertina e si avrà il proprio nome inserito nella pagina dei ringraziamenti. Con un importo inferiore (minimo 3 euro) si avrà una riduzione sul prezzo di copertina e il proprio nome inserito nella pagina dei ringraziamenti. Entrambe le opzioni danno, inoltre, il diritto di ricevere, da subito, un file in formato Pdf con una sezione del libro da leggere in anteprima.

alterocca-5La presentazione La raccolta fondi è stata aperta a metà luglio e lo rimarrà ancora per pochi giorni. «Il libro deve andare in stampa – spiega Christian – e non c’è più molto tempo, dato che ho intenzione di presentarlo a dicembre. Fino ad oggi abbiamo raccolto 1136 euro, certo non bastano a ricoprire tutte le spese, ma qualcosa intanto lo abbiamo smosso. Abbiamo creato un precedente e di questo ne vado già orgoglioso». Sono state 42 le persone ad aver donato, alcuni sono ternani ma molti hanno donato anche da fuori regione: Grosseto, Ostia e Lucca, per esempio. «La cosa che mi ha colpito è che a donare sono state anche persone che non hanno nemmeno mai visitato Terni oppure. come una ragazza lituana, che a Terni ha solo trascorso qualche giorno».

L’autore Christian Armadori è nato a Terni nel 1976. Laureato in Sociologia presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, si è poi trasferito nel Regno Unito, dove ha conseguito la certificazione ‘Ditals II’ per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Giornalista pubblicista ha collaborato con diverse testate. Come studioso di storia locale, ha già pubblicato un articolo su ‘Nuova Antologia’ su Arnaldo Alterocca (luglio-settembre 2015), e una ricerca a sfondo archeologico dal titolo ‘Il porto di Narnia e il cantiere navale romano sul fiume Nera’ (Roma, 2012). È inoltre autore, insieme al padre Giorgio, del volume ‘Tra storia e leggenda. Almanacco illustrato della Ternana dalle origini al 2000’ (Terni, 2001).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli