Terni, Anita Garibaldi: umbriaOn a scuola

Nella ‘primaria’ ternana si spiega ai bambini cosa sono, come si fanno e – anche – come si leggono i quotidiani

Condividi questo articolo su

Leggere. Ma non solo. Le ‘lezioni’ – alla scuola primaria ‘Anita Garibaldi’ di Terni – non si limitano solo a quelle strettamente connesse al programma standard, ma ai bambini si prova ad offrire elementi di conoscenza più ampi e, soprattutto, legati all’attualità ed alla vita quotidiana.

I giornali E così è nato il progetto attraverso il quale i giornali – come sono, quanti tipi ne esistono, come vengono scritti e, ovviamente, anche con quanta attenzione devono essere letti – entrano a scuola e sono ‘spiegati’ a quei giovanissimi cittadini che sono gli scolari.

umbriaOn Giovedì mattina a varcare il portone della scuola è stato umbriaOn e, nell’aula multimediale della ‘Anita Garibaldi’,  con i bambini – chissà che tra loro non ci sia qualche futuro collega – si è parlato di cosa sia una notizia, di come la si debba cercare e trattare, di come lavora un quotidiano on line e dell’attenzione che il lettore debba sempre porre quando gli viene proposta la lettura di un articolo su un qualsiasi quotidiano, magari confrontandolo con altri, dedicati allo stesso argomento, scritti altrove.

La scuola La ‘Anita Garibaldi’ è in pieno centro – la sede è in via 1° maggio – ed è composta da 14 classi, di cui dodici
svolgono l’attività su 29 ore settimanali e due su 27. Vengono anche organizzati servizi pre (dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 8.15) e post scuola: dal lunedì al venerdì dalle 13,15 alle 14,15 e il sabato dalle 12.15 alle 13.15.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli