Terni, anziano morto: medico condannato

Otto mesi di reclusione ad un medico del centro geriatrico ‘Le Grazie’ che prese in cura un 87enne di Amelia dopo una frattura

Condividi questo articolo su

Un controllo sanitario «discontinuo, superficiale e insufficiente»: per l’accusa erano state soprattutto queste condizioni, unite allo stato di salute e all’età avanzata, a causare nel febbraio del 2011 il decesso di un 87enne di Amelia, ricoverato a scopo riabilitativo presso il centro geriatrico ‘Le Grazie’ di Terni in seguito alla frattura del femore sinistro avvenuta a dicembre e su cui erano intervenuti chirurgicamente i medici dell’ospedale di Narni. Le condizioni dell’anziano, inizialmente ‘discrete’, erano andate peggiorando con il passare dei giorni, fino al decesso – legato a una grave infezione urinaria e alla conseguente polmonite – avvenuto nel giro di qualche settimana.

Condannato In seguito alla denuncia sporta dai familiari dell’anziano, secondo i quali le diagnosi, le cure e l’assistenza prestata dal medico al tempo di riferimento del centro geriatrico erano state inadeguate, quest’ultimo è finito a giudizio e lunedì pomeriggio è stato condannato dal tribunale di Terni – giudice Rossana Taverna – a otto mesi di reclusione per omicidio colposo. In aula il pm Elisabetta Massini aveva chiesto una condanna ad un anno, mentre il giudice ha riconosciuto al professionista – 60enne di origini calabresi – le attenuanti generiche.

Risarcimento Contestualmente il tribunale ha anche rimesso in sede civile la decisione sul risarcimento che dovrà essere versato ai familiari dell’87enne che – assistititi dall’avvocato Paola Placidi del foro di Terni – hanno già avviato un’azione giudiziaria nei confronti dell’ex Asl4 del ternano. Il medico era difeso dall’avvocato Renato Chiaranti del foro di Terni e l’appello, da parte del legale, appare scontato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli