Terni, auto e camini: ecco i primi stop

Sforamento di polveri nell’aria registrato dalle centraline: limiti per il traffico veicolare da domenica, il giorno successivo per gli impianti a biomassa legnosa

Condividi questo articolo su

Primo sforamento –  50 μg/m3, nanogrammi per metro cubo – di polveri nell’aria post ordinanza del sindaco Leonardo Latini e attivazione effettiva delle misure antismog. Da domenica 18 novembre scatterà l’applicazione dei provvedimenti per il traffico veicolare, mentre da lunedì 19 toccherà a quelli legati all’utilizzo di impianti a biomassa legnosa: lo rende noto il Comune di Terni.

LE MISURE E LE ECCEZIONI: SERVE IL SUPERAMENTO DI 50 μg/m3

LE SANZIONI PER CHI NON RISPETTA: LA DOPPIA ORDINANZA

Quando

Misure per il traffico veicolare – veicoli da euro 0 a 3, le fasce orarie vanno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 – attive da domenica 18 a martedì 20 novembre, quelle per i camini da lunedì 19 a giovedì 22: le centraline di Arpa Umbria hanno registrato i primi sforamenti di polveri nell’atmosfera. Il divieto di impiego degli impianti per il riscaldamento a biomassa legnosa invece sarà attivo per l’intera durata delle giornate nel territorio comunale sotto i 300 metri.

L’INFOGRAFICA DI CONFARTIGIANATO: I LIMITI AL TRAFFICO VEICOLARE

La fiera del Cassero

L’attivazione dei provvedimenti limitativi per il traffico veicolare arriva in concomitanza con la tradizionale fiera del Cassero, prevista per domenica 18 a ridosso del centro cittadino: via dell’Annunziata, corso del Popolo, piazza Ridolfi, piazza Europa, piazza Solferino e piazza della Repubblica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli