Terni, bimbi ‘sicuri’: scatta il corso gratuito

Appuntamento il 5 maggio al ‘Giardino dei Balocchi’ di via del Tordo. In campo AmmbuLaife e Salvamento Academy

Condividi questo articolo su

«I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che nei paesi occidentali gli infortuni domestici rappresentano la prima causa di morte per i bambini ed il 20% dei ricoveri in età pediatrica è dovuto ad infortuni. L’età più a rischio è quella tra i 2 e i 4 anni. Una finestra aperta, un fornello acceso, la bottiglia del detersivo liquido lasciata a portata di mano: sono disattenzioni che possono avere conseguenze drammatiche. Il bambino vive in un mondo di adulti, progettato dagli adulti per gli adulti, ma ha diritto di essere protetto dagli infortuni».

Incontro gratuito L’associazione ambuLAIFE di Terni, con il suo centro di formazione Salvamento Academy, nell’ambito dell’iniziativa denominata ‘condomini cardioprotetti’ e in collaborazione con Tecnorete Borgo Rivo, promuove un incontro completamente gratuito dedicato a tutti coloro che si occupano dei più piccoli, a qualsiasi titolo: genitori, insegnanti, baby-sitter, nonni. L’appuntamento è per venerdi 5 maggio alle ore 18.15 presso il Giardino dei Balocchi di via del Tordo 87, a Terni. Per informazioni si può contattare l’associazione ambuLAIFE al 342 – 19.63.792.

I rischi L’obiettivo è garantire che più persone possibile ricevano informazioni sulla salute e sulla prevenzione degli incidenti in età pediatrica e beneficino di un aiuto che consenta di mettere in pratica tali informazioni. «Molte cose scontate per un adulto – spiegano gli organizzatori – possono essere del tutto sconosciute per i più piccoli. E così l’abitazione domestica in particolare, ma anche gli stili di vita dei genitori, possono essere fonte di minacce. È dimostrato, infatti, che circa la metà degli infortuni domestici, che coinvolgono i bambini, si verificano in presenza di adulti».

Sicurezza a 360° «Per ridurre i numerosi incidenti che vedono coinvolti i bambini serve una maggiore informazione sulle fonti di pericolo. In quanto responsabili in tutto e per tutto dei bambini, è dovere degli adulti assumere comportamenti improntati alla sicurezza, adottare ogni precauzione utile a garantire l’incolumità dei piccoli, educare i soggetti in età evolutiva affinché imparino a comportarsi in maniera prudente». In modo particolare si parlerà di sicurezza a tavola e manovre di disostruzione, sicurezza in strada, sicurezza in acqua, sicurezza a nanna ed a casa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli