Terni, ‘borse studio’: aperte le domande

Sono rivolte a studenti, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 10.632,94 euro: scadenza 17 febbraio

Condividi questo articolo su

Potranno beneficiarne gli studenti residenti nel comune di Terni, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie, appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 10.632,94 euro. Da mercoledì 24 gennaio sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande per le borse di studio per l’anno scolastico 2017/2018; la scadenza per la presentazione delle domande è fissata improrogabilmente al 17 febbraio 2018.

IL MODELLO PER LA DOMANDA

Cos’è Il beneficio economico denominato ‘borsa di studio’ consiste nell’erogazione di un voucher, anche in forma virtuale, dell’importo di 200 euro a favore delle studentesse e degli studenti che frequentino gli Istituti della scuola secondaria di secondo grado, pubblici e paritari. L’importo del voucher potrà essere rideterminato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziarie disponibili. I voucher possono essere di due tipi: somme di denaro rese disponibili mediante le funzioni di borsellino elettronico associate alla carta dello studente denominata ‘io studio’; buoni sconto generati mediante la piattaforma informatica di gestione della carta, fruibili presso esercenti iscritti in un apposito elenco, a valere e nel limite di assegnazioni effettuate in favore degli studenti titolari della carta. La borsa di studio è erogata dal Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca). Il Comune di Terni è l’Ente titolato a ricevere le domande di accesso alla borsa di studio secondo le modalità e le scadenze stabilite dalla Regione dell’Umbria per l’anno scolastico 2017/2018.

A chi è rivolto I beneficiari della borsa di studio sono gli studenti che hanno i seguenti requisiti: residenti nel comune di Terni; frequentanti le scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie; appartenenti a nuclei familiari con Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 10.632,94 euro.

Presentazione domande Gli interessati dovranno presentare, a partire dal 24 gennaio 2018 ed entro la scadenza del 17 febbraio 2018, la richiesta relativa allo studente avente diritto, tramite il modulo predisposto – reperibile nella sede del Comune di Terni, nelle segreterie delle scuole, allo Sportello del cittadino e sul sito internet della Regione dell’Umbria – e dichiarare sul modulo la situazione economica familiare secondo il calcolo Isee (la richiesta dell’attestazione Isee va presentata ai Caf oppure alle sedi e agenzie Inps).

La domanda per il beneficio ‘borsa di studio’ può essere inviata anche per posta elettronica certificata (indirizzo PEC: [email protected]) o tramite raccomandata (indirizzo: Comune di Terni, Direzione Servizi Educativi e Scolastici, corso Cornelio Tacito 146); allegando, nei casi elencati, al modulo debitamente compilato e sottoscritto, copia del documento di identità del richiedente in corso di validità e la dichiarazione Isee (o la Dsu in attesa di emissione dell’Isee). La liquidazione della borsa di studio verrà effettuata, a seguito di conclusione dell’istruttoria da parte del Miur, direttamente agli aventi diritto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli