Potranno beneficiarne gli studenti residenti nel comune di Terni, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie, appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 10.632,94 euro. Da mercoledì 24 gennaio sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande per le borse di studio per l’anno scolastico 2017/2018; la scadenza per la presentazione delle domande è fissata improrogabilmente al 17 febbraio 2018.
Cos’è Il beneficio economico denominato ‘borsa di studio’ consiste nell’erogazione di un voucher, anche in forma virtuale, dell’importo di 200 euro a favore delle studentesse e degli studenti che frequentino gli Istituti della scuola secondaria di secondo grado, pubblici e paritari. L’importo del voucher potrà essere rideterminato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziarie disponibili. I voucher possono essere di due tipi: somme di denaro rese disponibili mediante le funzioni di borsellino elettronico associate alla carta dello studente denominata ‘io studio’; buoni sconto generati mediante la piattaforma informatica di gestione della carta, fruibili presso esercenti iscritti in un apposito elenco, a valere e nel limite di assegnazioni effettuate in favore degli studenti titolari della carta. La borsa di studio è erogata dal Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca). Il Comune di Terni è l’Ente titolato a ricevere le domande di accesso alla borsa di studio secondo le modalità e le scadenze stabilite dalla Regione dell’Umbria per l’anno scolastico 2017/2018.
A chi è rivolto I beneficiari della borsa di studio sono gli studenti che hanno i seguenti requisiti: residenti nel comune di Terni; frequentanti le scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie; appartenenti a nuclei familiari con Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 10.632,94 euro.
Presentazione domande Gli interessati dovranno presentare, a partire dal 24 gennaio 2018 ed entro la scadenza del 17 febbraio 2018, la richiesta relativa allo studente avente diritto, tramite il modulo predisposto – reperibile nella sede del Comune di Terni, nelle segreterie delle scuole, allo Sportello del cittadino e sul sito internet della Regione dell’Umbria – e dichiarare sul modulo la situazione economica familiare secondo il calcolo Isee (la richiesta dell’attestazione Isee va presentata ai Caf oppure alle sedi e agenzie Inps).
La domanda per il beneficio ‘borsa di studio’ può essere inviata anche per posta elettronica certificata (indirizzo PEC: [email protected]) o tramite raccomandata (indirizzo: Comune di Terni, Direzione Servizi Educativi e Scolastici, corso Cornelio Tacito 146); allegando, nei casi elencati, al modulo debitamente compilato e sottoscritto, copia del documento di identità del richiedente in corso di validità e la dichiarazione Isee (o la Dsu in attesa di emissione dell’Isee). La liquidazione della borsa di studio verrà effettuata, a seguito di conclusione dell’istruttoria da parte del Miur, direttamente agli aventi diritto.