Vigilanza prodotti, c’è Camera di commercio

Terni, saranno testati nei laboratori per verifica delle norme di sicurezza e rispondenza con le etichette. Riguarda giocattoli, prodotti tessili, elettrici e calzature

Condividi questo articolo su

Vigilanza e controlli su giocattoli, prodotti elettrici, tessili e calzature. Queste le tipologie di prodotto che saranno interessati dal ‘check’ della Camera di Commercio di Terni: l’obiettivo è verificare la rispondenza dei campioni prelevati alla normativa dei beni immessi sul mercato. Le verifiche si svolgeranno entro il 2018 e, secondo le irregolarità eventualmente riscontrate, potranno essere sanzionati i produttori o i distributori.

Giuliana Piandoro

Via alle ispezioni

L’inizio dei controlli fa seguito all’accordo – nazionale – tra Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo Economico: alcuni prodotti acquistati nelle aziende commerciali del territorio italiano verranno testati in appositi laboratori e sarà, quindi, verificato il rispetto delle norme di sicurezza e la rispondenza dei risultati con quanto dichiarato nelle etichette di commercializzazione da parte delle aziende.

Giuseppe Flamini

Cosa si controlla

«I prodotti interessati – le parole di Giuliana Piandoro, segretario generale della Camera di Commercio – alle verifiche saranno di diversa natura. Il Ministero ha specificato alcuni prodotti all’interno di queste categorie. Ad esempio, potranno essere controllati peluche, asciugacapelli, cordoncini, scale, maglieria». Il presidente dell’ente, Giuseppe Flamini, sottolinea invece che «questa relativa ai controlli è una funzione di primaria importanza all’interno di un corretto e trasparente rapporto fra aziende e consumatori. Un mercato più sicuro rende più sereno l’acquisto da parte di noi tutti consumatori e premia la professionalità e la correttezza degli operatori economici».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli