Terni, cani e gatti avvelenati in centro

Un potente veleno, dal profumo e dal sapore invitanti, versato in ciotole d’acqua nella zona di via del Cassero-Porta Romana

Condividi questo articolo su

La segnalazione arrivata all’Ente nazionale protezione animali (Enpa) di Terni, parlava di presunti avvelenamenti di cani e gatti nella zona che va da via del Cassero fino a Porta Romana. Il coordinatore del nucleo, ternano, Cristiano Romiti, ha organizzato una vera e propria task force, con agenti ed aspiranti, per setacciare tutta la zona, verificare la situazione ed impedire che gli animali venissero in contatto con il veleno.

Le indagini Purtroppo il resconto – aggiornato a giovedì pomeriggio – parla di tre gatti morti e due cani avvelenati, uno dei quali potrebbe non sopravvivere. Oltre che cercare possibili ‘bocconi’ avvelenati, gli agenti, coordinati da Romiti, hanno chiesto informazioni ai residenti della zona ed è emerso che l’avvelenamento potrebbe essere avvenuto tramite l’acqua, posta su ciotole sparse in giro.

Il veleno Il referto del veterinario, infatti, parla di avvelenamento da metaldeide, un forte lumachicida che ha un profumo ed un appetibilita elevata per gli animali.

L’allarme Il servizio di vigilanza, dice Cristiano Romiti,  «si protrarrà nel tempo, anche apponendo cartelli di segnalazione e verranno avvisate sia la Usl Umbria 2 che il corpo di Polizia municipale del servizio ambiente e verrà messo a conoscenza anche il sindaco, visto che è suolo comunale».

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli