Terni, Cantamaggio: carri pronti per la sfida

Ultimi ritocchi da opera dei ‘maggiaioli’. Rinviata la sfilata dei ‘mini carri’ dei bambini

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Sono stanchi. E anche molto. Ma sono felici di vedere finalmente realizzate le loro opere. Girano e rigirano intorno ai loro carri allegorici, per non trascurare nessun dettaglio. Sono i ‘maggiaioli’ alla vigilia della 119° edizione del Cantamaggio ternano.

ALCUNI DETTAGLI DEI CARRI ALLEGORICI: LE FOTO

I dettagli Circa quattro mesi di lavoro, di giorno e di notte, «ma finalmente ci siamo. I carri sono praticamente finiti da un paio di giorni», dicono, ma non possono fare a meno di continuare a osservarli. «Li guardiamo da davanti, da un lato, da dietro e più li osserviamo e più ci viene in mente qualche modifica, qualche rifinitura. Togli quello, metti più il la quell’altro. Non ci fermiamo un minuto, per essendo stremati».

I ‘MAGGIAIOLI’ SONO PRONTI: GUARDA L’INTERVISTA

In gara Ma questo è normale, per quanto non sentano più di tanto la competizione, i ‘maggiaioli’ giovedì saranno comunque in gara l’uno contro l’altro. «La nostra vittoria, però, come ogni anno, sarà quando usciremo dal capannone vedendo finalmente realizzato un progetto sul quale abbiamo impiegato tutte le nostre forze». Per il resto, «che vinca il migliore», ma soprattutto, «che il tempo ci assista».

I carri allegorici Saranno cinque i carri in concorso, creati da altrettanti gruppi ‘maggiaioli’. ‘La preziosa primavera’ (Giovani ‘maggiaioli’ arronesi); ‘La primavera del mare’ (Nuova compagnia di teatro città di Terni); ‘Luna Maliziosa’ (Associazione Orion Casali di Papigno); ‘Mito de maggio’ (Lu Riacciu) e ‘La città che sale’ (Pallotta-Polymer-Sabbione). Presente, ma non in concorso, ‘L’amore ‘na notte de maggio’ il carro del gruppo ‘maggiaiolo’ Aro Fiaiola; così come il carro ‘gastronomico’ che chiuderà la sfilata e che darà un tocco culinario alla serata.

La sfilata I carri, divisi in due gruppi, si raduneranno alle 20 in piazza Buozzi e in via Battisti – piazzale Aci – per poi passare per piazza Tacito, sfilare lungo corso Tacito e raggiungere il palco centrale di piazza Europa. Arrivati lì, i rappresentanti dei carri, uno dopo l’altro, saliranno sul palco per una breve presentazione. Le premiazioni e la consegna del ‘Panno del maggio’ si terranno al termine della sfilata.

I mini carri Nel frattempo la sfilata dei mini carri, con protagonisti oltre mille bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della città, in programma per mercoledì 29 alle 15, è stata rinviata dall’organizzazione del Cantamaggio 2015, date le condizioni meteo avverse. La prima data ipotizzata è stata il 5 maggio, ma nella stesso giorno dovrebbe svolgersi uno sciopero generale delle scuole. Nuovo problema, quindi, per l’organizzazione, che molto probabilmente opterà per lunedì 4 maggio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli