12 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Via Urbinati Terni, ancora niente gara. Ok a piano lavori pubblici

Via Urbinati Terni, ancora niente gara. Ok a piano lavori pubblici

di Simone Francioli
28 Aprile 2022
in Attualità
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Nuova gara nel 2022 e circa dieci mesi di lavoro per il completamento di uno dei cantiere più ‘disordinati’, complicati e problematici dell’ultimo decennio – e oltre in realtà visto che il progetto esecutivo originario fu approvato nel 2010 – a  Terni. Si parla del collegamento via Urbinati-strada Santa Maria Maddalena, inserita dal Comune nel piano triennale dei lavori pubblici 2022-2024 con riferimento all’anno in corso. I residenti aspettano da troppo tempo lo sblocco dell’impasse dopo la risoluzione del gennaio 2021 con la Edilwal, quasi un anno e mezzo fa.

28 GENNAIO 2021, RISOLUZIONE CONTRATTUALE CON LA EDILWAL. TUTTO FERMO

Via Urbinati Terni: nel 2022 nuova gara. Per i lavori almeno 10 mesi

Ok al piano triennale per oltre 67 milioni

Della bretella ne torna a parlare l’esecutivo Latini in seguito ad un atto approvato mercoledì mattina: la giunta ha dato il via libera all’adozione del programma triennale dei lavori pubblici con elenco annuale a corredo. In particolare – viene specificato – per il 2022 «sono stati programmati interventi per un totale di oltre 67 milioni di euro, che comprendono quelli finanziati con il Pnrr, con Agenda Urbana Por Fesr, con il Piano periferie, con entrate vincolate ministeriali. Tra gli interventi in programma, considerando solo quelli con una previsione di spesa oltre il milione di euro: la bretella di Ast-San Carlo; la ristrutturazione del teatro Verdi; la ristrutturazione dell’ex auditorium del Carmine; gli interventi su Largo Cairoli; la realizzazione della pista ciclabile via Bramante-Borgo Rivo; l’adeguamento del complesso scolastico Le Grazie; la realizzazione dell’infrastruttura per la distribuzione e lo stoccaggio dell’idrogeno per il trasporto pubblico locale; il sottopasso pedonale di via Aroldi e le opere infrastrutturali a servizio dell’area del PalaTerni; la bretella di via Urbinati; il consolidamento dell’area sinistra idraulica della Cascata delle Marmore; il completamento del consolidamento della parete rocciosa e delle mura di Papigno; la riqualificazione dei campi da gioco nei quartieri; la riqualificazione dei giardini di via Lungonera e viale Brenta; il completamento del consolidamento delle pareti rocciose di Cesi e delle pendici rocciose in Valserra ed il completamento del parcheggio di via Proietti Divi».

Terni, via Urbinati in stallo da oltre un anno: «Quando si riparte?»

La manutenzione e il degrado

Tra i tanti problemi segnalati – d’altronde il cantiere è in un punto molto visibile, è a pochi passi dall’ospedale Santa Maria – c’è, al netto del lungo stallo per la ripresa, anche lo stato manutentivo dell’area: recinzioni fatiscenti e cordoli divelti, ma soprattutto il verde invadente che, giocoforza, con il passare del tempo aumenta. C’è poi qualche incivile che ci getta rifiuti. C’è da metterci mano per bene. «La maggior parte dei progetti – la critica di Alessandro Gentiletti di Senso Civico – di cui si vantano, va detto, vengono dal passato e se oggi sono avviati è merito dei fondi del Pnrr, che l’amministrazione non ha saputo intercettare per un ripensamento delle infrastrutture della città, ma li ha utilizzati per supplire all’incapacità di reperire risorse. Non avendo una visione di città e una idea di sviluppo, in fretta e furia ha tirato fuori dal cassetto tutto quello che ci ha trovato. Tanto c’è sempre la scusa del dissesto. Per le infrastrutture per i bus ad idrogeno, invece, i fondi del progetto sono ministeriali. Detto per inciso, anche io, benché opposizione, ho votato la variazione di bilancio, prendendomi questa responsabilità anche politica. Mi piacerebbe piuttoso sapere quando finalmente ci occuperemo di riqualificare l’edilizia popolare e di realizzare immobili per le tante famiglie numerose in lista di attesa. Anche li i soldi ci sono, ma ad oggi non sono stati ancora sbloccati. Quanto dovranno aspettare ancora le famiglie ternane?».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’
Attualità

La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’

3 Giugno 2026
I ragazzi dell’istituto comprensivo Narni Centro all’Erasmus
Attualità

I ragazzi dell’istituto comprensivo Narni Centro all’Erasmus

3 Giugno 2026
Attualità

Terni, auditorium al futuro ‘campus Briccialdi’: «Non era possibile avere più capienza?»

2 Giugno 2026
Terni: la 5°AL celebra i 40 anni dal diploma all’ITIS
Attualità

Terni: la 5°AL celebra i 40 anni dal diploma all’ITIS

2 Giugno 2026
San Gemini, nuova attività con ‘combo’ tra motori e cura della persona
Attualità

San Gemini, nuova attività con ‘combo’ tra motori e cura della persona

1 Giugno 2026
Caos parcheggi a Spoleto: scatta la stangata sui bus e addio sosta gratis la notte
Attualità

Caos parcheggi a Spoleto: scatta la stangata sui bus e addio sosta gratis la notte

31 Maggio 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
83%
3.6mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.