Terni, caos a Marmore: «Anas fai presto»

Il circolo locale del Pd interviene sul protrarsi della chiusura della galleria Valnerina: «Il traffico pesante sta creando danni ingenti»

Condividi questo articolo su

«Una situazione insostenibile, che penalizza tutto il trasporto dell’Italia centrale e riversa sui centri abitati di Terni, Campomicciolo, Papigno Casali e Marmore flussi di traffico pesante che creano grandi problemi di inquinamento ambientale e di sicurezza». Il circolo Pd di Marmore interviene sul protrarsi della chiusura della galleria Valnerina.

Il circolo Pd Marmore «La chiusura – dicono – non può essere a tempo illimitato. Riteniamo l’operato di Anas non confacente al suo molo e alle sue responsabilità. Da quanto risulta al momento non ci sono attività lavorative all’interno della galleria per portare al risanamento di un’opera che ha solo pochissimi anni di vita. Non è chiaro neanche quale sia l’approccio progettuale di Anas che non ha fatto sapere quale siano le reali problematiche di questo manufatto costato milioni di euro ed già in condizioni problematiche. I ritardi e le omissioni dell’Anas sulla Terni-Rieti sono diffusi: non ci sono date per la riapertura dello svincolo di San Carlo; come non si conosce la data di completamento del ponte sul fiume Velino; infine la situazione della galleria che rischia di diventare un’odissea».

«Fare presto» Dal circolo di Marmore ritengono che «l’Anas debba farsi carico della situazione che si è venuta a creare per la non utilizzazione della Temi-Rieti. Il traffico pesante sta creando danni ingenti alla pavimentazione della viabilità alternativa, in alcuni casi persino alla infrastrutture collaterali, come guard rail, rotonde, marciapiedi, muretti di contenimento. Chiediamo che il Comune di Terni e la Provincia quantifichino quanto prima i danni e che Anas sia chiamata a risponderne. Chiediamo che la polizia Municipale effettui maggiori controlli, in particolare per quanto riguarda la velocità dei mezzi pesanti». Il circolo del Pd di Marmore si fa portavoce «della stanchezza dei cittadini e dei residenti e chiede di fare presto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli