Terni, casa per anziani chiusa perché illegale

Sospensione disposta dal sindaco Di Girolamo dopo la segnalazione della questura: l’attività era esercitata in un’abitazione privata senza autorizzazioni sanitarie

Condividi questo articolo su

Una casa di riposo di sette vani e mezzo per anziani non autosufficienti, in zona ‘Ponte del Toro’. Con un piccolo problema: non poteva esercitare perché portata avanti in un’abitazione civile senza le necessarie autorizzazioni sanitarie. E dunque il sindaco Leopoldo Di Girolamo, dopo la segnalazione di martedì da parte della questura di Terni, ha ordinato la chiusura.

Niente autorizzazione La questura ha infatti segnalato a palazzo Spada che la residenza per anziani era priva di autorizzazione al funzionamento per violazione delle leggi sanitarie. L’attività non aveva infatti i requisiti igienico-sanitari minimi per essere esercitata. Gli anziani sono stati trasferiti altrove.

L’ordinanza Nell’atto firmato dal sindaco viene ordinato al proprietario dell’immobile «di sospendere immediatamente l’utilizzo per finalità diverse dalla sua regolare destinazione d’uso, provvedendo senza indugio a ripristinare le condizioni di civile abitabilità, riservandosi di intervenire con successivo provvedimento per disporre lo sgombero qualora venisse accertata la mancanza dei requisiti igienici di abitabilità da parte dell’Asl Umbria2».

Il sopralluogo La palla passa ora a quest’ultima, che dovrà effettuare un sopralluogo – rapporto entro dieci giorni – per verificare se l’immobile ha le condizioni di abitabilità necessarie. Intanto c’è però la sospensione dell’esercizio illecito.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli