Terni celebra Armeni, piedilucano geniale

Nel 1928 fu l’artefice del cambio di velocità della bici. Una targa in suo ricordo sarà consegnata durante la Granfondo di domenica

Condividi questo articolo su

Artigiano e imprenditore, un lavoratore di braccia ma soprattutto di testa, tanto da essere stato l’ideatore dell’invenzione che ha rappresentato un punto di svolto nella storia del ciclismo: tutto questo era Enea Armeni, piedilucano scomparso nel 1983 a 76 anni, che – forse in pochi lo sanno, anche a Terni – è stato l’artefice del cambio di velocità della bicicletta. Un’invenzione di cui ricorrono proprio quest’anno i 90 anni.

La storia Era infatti il 3 aprile 1928 quando Armeni – che sperimentò nell’officina-fonderia paterna gli ingranaggi e le parti meccaniche del congegno – fece richiesta al ministero dell’economia nazionale, corredandola dei relativi disegni tecnici e di un testo esplicativo, del brevetto industriale, poi rilasciatogli dall’ufficio della proprietà intellettuale due anni più tardi, l’8 marzo 1930. Il noto corridore e imprenditore Tullio Campagnolo, che tantà fortuna ha avuto con l’applicazione della sua invenzione meccanica, solo nel 1931 avrebbe ottenuto lo stesso attestato di ‘Privativa industriale e di complemento’ relativamente ad un ‘tendicatena automatico per cambio di rapporti di bicicletta’.

Il ricordo «Non rivendicò mai i diritti di sfruttamento industriale ed economico, ma rivolse l’attenzione principalmente all’aspetto intellettuale» racconta la figlia Maria, spiegando come mai l’attribuzione ad un ternano, grande amante del ciclismo tanto da aver partecipato ad gare ciclistiche locali e amatoriali, di un’invenzione simile è poco conosciuta. Nel 2013 Piediluco gli ha comunque reso omaggio con l’intitolazione dei giardini pubblici, ora – in occasione del novantennale dall’invenzione – ha deciso di ricordarlo con una targa che, al termine della Granfondo Lago di Piediluco che si terrà domenica 8 luglio, verrà consegnata dalla signora Maria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli