Terni, Comune e librai: «Intesa raggiunta»

Il sindaco Leonardo Latini: «Raccomandiamo alle famiglie di consegnare rapidamente le cedole agli esercizi di vendita»

Condividi questo articolo su

Esito positivo nell’incontro di lunedì mattina tra il sindaco di Terni Leonardo Latini, l’assessore alla scuola Valeria Alessandrini e una folta delegazione dei librai ternani rappresentata anche dall’avvocato Massimo Longarini.

Tavolo di confronto «Diamo atto – ha detto il sindaco al termine dell’incontro – dell’intesa raggiunta, con l’impegno da parte dei librai a dare i testi scolastici delle elementari per l’anno 2018-2019. Al fine di accelerare ogni operazione si raccomanda alle famiglie degli alunni di compilare con grande attenzione le cedole librarie e di consegnarle rapidamente agli esercizi di vendita». L’assessore Alessandrini ha sottolineato di aver deciso di «aprire un tavolo di confronto con i librai stessi affinché il prossimo anno le operazioni avvengano in maniera più rapida, nell’interesse sia degli operatori commerciali che delle famiglie degli alunni».

L’impegno «Al termine dell’incontro noi librai ci siamo formalmente impegnati, all’unanimità, a procedere alla fornitura dei libri della scuola primaria a partire dai prossimi giorni», si legge in una nota dell’avvocato Massimo Longarini a nome dei suoi patrocinati. «Data l’impossibilità di avere un impegno scritto da parte del sindaco e dell’assessore, abbiamo recepito le dichiarazioni del sindaco dei giorni scorsi, in particolare il video postato sul sito istituzionale del Comune e le sue parole di oggi come un vero e proprio impegno morale e politico. Con questo atto di fede nei confronti delle parole del sindaco, pur in mancanza di una adeguata garanzia giuridica e pur già esposti per l’anno 2017, procederemo con il nostro gravoso impegno finanziario per l’approvvigionamento dei libri, anche perché l’inizio della scuola si avvicina ed è comunque nostra intenzione non danneggiare i bambini e le famiglie ternane. Tale impegno è stato assunto anche perché ci è stato assicurato che dallo stesso ha principio un percorso che il Comune di Terni, nella sua massima espressione istituzionale, ha condiviso, finalizzato alla individuazione e predisposizione di uno strumento che consenta una più celere e certa liquidazione delle spese anticipate dai librai per l’acquisto dei libri di testo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli