Terni: consegnato il 41° ‘Premio solidarietà’ ai carabinieri meritevoli. I nomi degli insigniti

Tradizionale appuntamento della sezione ANC di Terni presso la basilica di San Valentino

Condividi questo articolo su

Nella mattinata di sabato, organizzata dalla sezione di Terni dell’Associazione nazionale carabinieri ‘G. Ugolini’, si è tenuta alla presenza del comandante della Legione carabinieri Umbria, generale di brigata Gerardo Iorio e del comandante provinciale dell’Arma ternana, colonnello Davide Milano, la 41° edizione del ‘Premio solidarietà’. L’iniziativa, nata nel 1980 e finalizzata a conferire uno specifico riconoscimento al personale in servizio che, nel corso dell’anno, si è distinto per ‘operazioni di soccorso volte alla salvaguardia dell’incolumità di persone in pericolo di vita o vittime di situazioni che ne abbiano minato l’integrità fisica’, si è tenuta nella Basilica di San Valentino di Terni. Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco di Terni, Leonardo Latini, nonché il vice sindaco di Amelia ed un assessore del Comune di Giove.

Per il 2022 sono stati individuati, poiché meritevoli di ricevere il riconoscimento, i seguenti carabinieri appartenenti al comando provinciale ed al gruppo carabinieri forestale di Terni.

  • Brig. Ca. Tommaso Leporini e Car. Sc. Simone Marani (addetti alla stazione carabinieri di Collescipoli), ‘per il generoso slancio e la pronta determinazione evidenziati in occasione dell’intervento di soccorso in favore di un uomo che tentava di porre in essere gesti estremi in prossimità del fiume Nera, scongiurando più gravi conseguenze’ (Terni, 19 luglio 2021);
  • Lgt. Stefano Polizzi (comandante della stazione carabinieri di Giove) e App. Sc. Q.S. Massimo Mastropietro (addetto alla stazione carabinieri di Giove), ‘per la determinazione dimostrata in occasione dell’intervento effettuato in soccorso di una donna che aveva ingerito farmaci nel tentativo di porre in essere un insano gesto. L’azione posta in essere garantiva l’essenziale sostegno alla donna che rimaneva vigile sino all’arrivo dei soccorsi sanitari, scongiurando così più gravi conseguenze’ (Giove, 10 novembre 2021);
  • App. Sc. Q.S. Daniele Lucidi, App. Sc. Q.S. Paolo Duranti (addetti alla stazione carabinieri forestale di Amelia), V. Brig. Gianluca Catalucci (già addetto alla stazione carabinieri forestale di Amelia) e Mar. Ca. Marco Bernardi (addetto al nucleo comando del gruppo carabinieri forestale di Terni), ‘per il fondamentale contribuito fornito nelle attività di ricerca di un cittadino smarritosi in zona impervia dell’amerino. Le attività condotte contribuivano all’individuazione dell’uomo, scongiurando così più gravi conseguenze’ (località Cavallerizza Amelia, 7 dicembre 2021).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli