‘Cupola’ Terni, firmata convenzione: «Torna il ‘Liberati’ del basket’

Affidamento quindicennale: sottoscritto l’atto tra la Provincia e l’Asd Interamna fino al 2036. Ora la consegna. Ciommei: «Agibilità e utilizzo, ecco le intenzioni»

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’apertura della busta amministrativa il 15 ottobre

Non si può certo dire che l’iter sia stato breve. D’altronde l’apertura dell’unica offerta c’era stata a metà ottobre, quindi la nomina della commissione tecnica per la valutazione e quattro mesi per la conclusione: lunedì pomeriggio è stata firmata la convenzione per l’affidamento in uso e gestione quindicennale – scadenza a febbraio 2036 – del palasport Renato Perona di viale Trieste, più comunemente conosciuto come la ‘cupola’. Protagonista l’Asd Interamna Basket del presidente Francesco Ciommei: è lui ad aver sottoscritto l’atto insieme al dirigente della Provincia di Terni Maurizio Agrò.

15 OTTOBRE, UNICA OFFERTA PER LA ‘CUPOLA’

L’esterno della struttura

La consegna simbolica

Il via libera – c’era già stato un rinvio –  palazzo Bazzani nel rispetto delle normative anti Covid-19. Giovedì è in programma la consegna simbolica delle chiavi della struttura, da troppo tempo in attesa di essere gestita e riaperta: certo, i problemi non mancano e il periodo pandemico non favorisce, fatto sta che dopo un lungo periodo di stallo si entra in una nuova fase. Da ricordare che il valore della concessione sfiora i 500 mila euro ed il canone annuo da versare dalla società alla Provincia di Terni è superiore ai 4 mila.

LA CONVENZIONE PER LA GESTIONE

La ‘cupola’

Agibilità in primis

Siamo solo all’inizio, il lavoro per garantire la riapertura non è così semplice: «Siamo contenti e soddisfatti. L’emozione – sottolinea Ciommei – c’è già e ci sarà ancora di più giovedì per noi che siamo nati lì dentro. Una bellissima cosa poter ridare alla città di Terni questo polo sportivo, cercheremo di farlo nel più breve tempo possibile: concluse le formalità burocratiche possiamo partire con i lavori all’interno del palazzetto, tenteremo di renderlo agibile – al momento non lo è – per fine agosto». Prevista una prima Scia per gli ingressi per allenamenti e partite a ‘porte chiuse’, quindi una seconda per l’accesso di 199 spettatori. Covid permettendo. «Il palazzetto – evidenzia Ciommei – potrà essere frequentato dalle persone con portatori di handicap, sia sugli spalti che in campo. Era il ‘Liberati’ del basket. Tutta la zona si ravviva tantissimo perché c’è già il calcio con la riqualificazione ad opera della Ternana, l’area verde vicina, il padel, bocce al coperto e la piscina. Per quel che ci riguarda non abbiamo chiesto niente a nessuno, lo facciamo a scopo di divertimento e ridare alla città la struttura». Missione lanciata.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli