Fondazione Carit Terni, nuovo doppio bando

Sono stati approvati dal consiglio di amministrazione: 205 mila per volontariato e turismo scolastico

Condividi questo articolo su

Uno stanziamento di 120 mila per volontariato, filantropia e beneficenza e un altro da 85 mila euro riguardante le visite guidate, i viaggi d’istruzione e le uscite didattiche. Doppio nuovo bando della fondazione Carit a Terni in favore del territorio: sono stati approvati dal consiglio di amministrazione.

Volontariato

Il primo bando ‘Sostegno attività annuale delle associazioni senza fine di lucro ed enti ecclesiastici’ prevede uno stanziamento di 120 mila euro. In base a quanto disposto anche dal documento programmatico previsionale 2018 della Fondazione, oggetto del bando sono le domande di contributo riferite al sostegno dell’attività annuale delle associazioni senza fine di lucro ed enti ecclesiastici che operano nel territorio di riferimento della fondazione, costituite da almeno tre anni dalla data di pubblicazione dell’avviso. Sono ammessi soggetti che abbiano svolto almeno una di queste attività: supporto alle varie forme di povertà; attività sportiva e ricreativa finalizzata al supporto educativo dei soggetti disabili; attività ricreative e per il tempo libero rivolte agli anziani soli e ai giovani, con particolare attenzione per le categorie in situazione di svantaggio economico e sociale; accoglienza, educazione e solidarietà, con particolare attenzione per le attività di aiuto e sostegno in favore dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie in difficoltà. Il contributo massimo che si potrà erogare è di 5 mila euro. Progetti da presentare entro le 13 del 30 novembre, mentre l’accredimento – se non effettuato – dovrà avvenire entro le 24 del 22 novembre.

Visite guidate e turismo scolastico

L’ottavo bando 2018 della fondazione Carit fa riferimento a ‘Visite guidate, viaggi d’istruzione e uscite didattiche’ per un importo stanziato di 85 mila euro: è rivolto agli istituti di istruzione delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie pubbliche del territorio con un duplice obiettivo di contribuire ad aumentare il numero dei visitatori nell’ambito di intervento della fondazione e far riscoprire ai giovani la propria storia e le proprie radici. Il bando è finalizzato alla concessione di contributi a sostegno del turismo scolastico nell’ambito di attività culturali e naturalistiche nei principali musei pubblici locali, promuovendo in particolar modo visite guidate, viaggi d’istruzione e uscite didattiche – nell’anno scolastico 2018/2019 – nel cui programma siano compresi specificatamente almeno uno dei 24 siti del territorio elencati nell’avviso. La fondazione concorre al costo del viaggio d’istruzione/gita scolastica con importo pari a 10 euro per alunno partecipante che frequenti le classi 1-2-3-4-5 della scuola primaria e 3° anno della scuola dell’infanzia. Progetto da presentare anche in questo caso esclusivamente attraverso il portale Rol, entro le 24 del 9 novembre; scadenza per le domande fissata alle 13 del 15 novembre.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli