Terni e il legame con San Valentino: «Immenso patrimonio da riuscire a gestire»

Presentate ufficialmente in diocesi le celebrazioni in onore del patrono in programma fino alla fine di marzo

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«Terni, con San Valentino, ha un patrimonio immenso da gestire sotto diversi aspetti. Un’opportunità che è accompagnata da una grande responsabilità». Queste le parole del sindaco Leonardo Latini, lunedì mattina alla presentazione delle celebrazioni in onore del patrono della città e della diocesi in programma fino alla fine di marzo. Per il vescovo, monsignor Francesco Soddu, «la figura di questo Santo è molto sentita nella città di Terni perché è il Santo patrono, ma non accade così in tutte le città. Questo Santo esce molto fuori le mura della città e si proietta in tutto il mondo. Il mio primo san Valentino lo vivo come atto sponsale a questa chiesa di cui sono diventato vescovo da appena un mese, e che sto imparando a conoscere, ad apprezzare ed amare sempre più. Avere il Santo patrono dell’amore mi fa ulteriormente essere pieno di gratitudine a Dio per essere in questa diocesi, e al contempo emozionato e pieno di gioia e di speranza perché l’amore cresca sempre nella nostra comunità».

Un patrimonio da gestire

«Il tema dell’amore legato a San Valentino ha una connotazione universale», ha detto il sindaco. «Per questo dobbiamo cercare di ricondurre il Valentine’s Day alla festività religiosa di San Valentino e quindi di ricondurre San Valentino alla città di Terni. Si tratta, indubbiamente, di una grande ambizione e di una sfida complessa, per la quale non possiamo che lavorare insieme alla Diocesi e al nuovo vescovo, monsignor Soddu. In questi ultimi due anni le iniziative sono state frenate dalla pandemia, ma già per questa edizione abbiamo provato, grazie all’impegno dell’assessore Maurizio Cecconelli, a ripartire con grande slancio. Adesso dobbiamo gettare basi solide, anche a livello culturale, per il futuro, partendo dall’orgoglio di appartenere a una comunità come la nostra che deve essere consapevole dell’importanza di aver avuto come vescovo uno dei santi più conosciuti al mondo e che è sempre stata e resta una città aperta come il messaggio dell’amore di San Valentino». Il cartellone degli eventi quest’anno, come spiegato dall’assessore Cecconelli, «punta a valorizzare il legame della città col Santo e a farlo percepire anche all’esterno. Tutte le iniziative in programma si muovono in questa direzione, coprendo un po’ tutti i settori, come il Valentine Fest, il San Valentino arte, il premio San Valentino, il San Valentino jazz, e poi mostre ed eventi al Caos e alla Bct, accanto, ovviamente, alle celebrazioni religiose».

IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI

La diocesi

Le manifestazioni della diocesi sono racchiuse nel tema: ‘Mi prendo cura di te: la cura delle relazioni interpersonali, spirituali, socio-sanitarie e ambientali’. Attraverso l’apertura di tavoli di ascolto, si intende recepire problematiche, istanze e proposte da parte delle persone che vivono nei territori circostanti la basilica di San Valentino. L’obiettivo è di mettere in rete soggetti privati e istituzioni per dare risposte concrete che riqualifichino le relazioni di vita delle persone. Come primo segno tangibile di aiuto alle persone bisognose e quale esplicitazione del messaggio d’amore alla vita a cui richiama San Valentino verrà finanziato il progetto Gemma per il sostegno di una maternità in difficoltà delle parrocchie di Santa Maria del Carmelo, San Giovanni e San Valentino. Cominciata il 5 febbraio la novena in preparazione alla festa di San Valentino si concluderà il 12 febbraio con la celebrazione della festa della Promessa dei fidanzati presieduto da monsignor Francesco Soddu al quale parteciperanno circa 50 coppie di fidanzati che si sposeranno entro l’anno provenienti da varie parti d’Italia. Al termine sarà trasferita, in forma privata, l’urna con le reliquie di San Valentino dalla basilica di San Valentino in Cattedrale, dove alle 21 si terrà l’incontro di preghiera dei giovani e le famiglie con il vescovo. Domenica 13 febbraio alle 10 nella Cattedrale di Terni sarà celebrata la festa diocesana di San Valentino, con il solenne pontificale presieduto dal vescovo Francesco Soddu, concelebrato dai vicari foranei ed episcopali, alla presenza del sindaco Leonardo Latini, del prefetto Emilio Dario Sensi, della presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza, degli assessori del Comune di Terni, delle autorità militari, assessori e consiglieri regionali dell’Umbria, dei sindaci dei Comuni del comprensorio diocesano, dei rappresentanti delle associazioni e movimenti della Diocesi. Terminato il pontificale, si terrà la processione cittadina per il rientro dell’urna del santo nella basilica di San Valentino, che transiterà lungo le vie della città, seguendo il percorso: piazza Duomo, via Aminale, corso del Popolo, piazza Ridolfi, piazza Europa, via Garibaldi, rotonda Filipponi, via Piave, rotonda M.L.King, strada delle Grazie, via fratelli Cervi, via G.M. Serrati, via San Valentino, via papa Zaccaria, basilica di San Valentino. Sul sagrato della chiesa ci sarà la benedizione conclusiva del Vescovo. Il 14 febbraio, festa di San Valentino, alle 11 nella basilica di San Valentino ci sarà la solenne messa presieduta da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Foligno.

San Valentino arte

Torna il concorso internazionale d’arte contemporanea San Valentino arte, ideato e coordinato da Maela Piersanti con la direzione artistica di Franco Profili. Il tema scelto per la nona edizione è ‘Amore che viene, amore che va’ con l’omaggio all’artista fondatore del neoplasticismo Piet Mondrian, in occasione dei 150 anni dalla nascita. Il San Valentino arte 2022 è dedicato all’artista ed amico Marco Collazzoni, musicista ed artista ternano che ha dedicato la propria vita all’incontro tra diverse forme d’arte, il quale dalla precedente edizione presta il proprio nome per il premio Marco Collazzoni. L’evento si svolgerà dal 12 al 27 febbraio nelle prestigiose sale della collezione permanente del Museo diocesano e capitolare di Terni. Il concorso inaugurerà sabato 12 febbraio alle 17.30.

Eventi valentiniani Terni tra musica, sport e spettacoli

Terni, San Valentino: torna la fiera dopo lo stop 2021

‘San Valentino jazz’: «Terni vetrina per le produzioni artistiche»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli