Sono 96 gli appuntamenti legati agli eventi valentiniani 2022 a Terni. Spazio a concerti, presentazione di libri, spettacoli, mostre, iniziative ludiche, Cioccolentino, videomapping, fiera e, domenica, la maratona.
IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI VALENTINIANI
Terni, Maratona San Valentino: sono oltre 1.250 gli iscritti
La collaborazione
«Quasi cento appuntamenti, per la precisione 96, che ci accompagneranno fino a marzo resi possibili grazie alla stretta sintonia con la Diocesi – spiega l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli – e all’apporto fondamentale delle associazioni e dei tanti soggetti che hanno risposto al nostro invito a presentare proposte, a dimostrazione di quanto sia sentito il rapporto identitario tra Terni e il suo santo patrono. Un rapporto e un legame che, nonostante la pandemia, continuiamo a lavorare per far conoscere fuori dai nostri confini territoriali come abbiamo fatto con la presentazione dell’edizione di febbraio di CulturaIdentità dedicata all’amore partendo da Terni, città di San Valentino».
IL PROGRAMMA DEL VALENTINE FEST
Valentine Fest
L’assessorato – prosegue Cecconelli – rinnova «il suo impegno per la rassegna ‘Valentine fest, i giorni del sentimento’ che in questa edizione propone incontri con personaggi conosciuti al grande pubblico per il loro apporto alla riflessione esistenziale, come Vito Mancuso e Franco Arminio, Simone Cristicchi e Fabio Testi. Cristicchi e Testi saranno i protagonisti di due spettacoli al teatro Secci: quello del 12 febbraio con la voce narrante di Fabio Testi è un concerto d’amore in versi, mentre quello di Cristicchi si svolgerà il 15 febbraio facendo seguito al Giorno del Ricordo dedicato alle vittime Foibe ed all’esodo istriano al quale è dedicato tra musica e racconti che l’autore ed interprete, farà rivivere. A partire dall’11 febbraio inoltre renderemo omaggio al patrono di Terni e degli innamorati con l’istallazione temporanea nella basilica del dittico ‘Miracolo e Martirio – San Valentino di Terni’ dell’artista contemporaneo Giovanni Gasparro che lo stesso Sgarbi ha definito l’ultimo caravaggesco. Al Caos – conclude – invece dal 12 febbraio sarà visibile l’istallazione artistica di Andrea Polichetti, mentre domenica 13 febbraio è prevista una passeggiata urbana guidata per conoscere la visione dei giovani artisti sui muri della città».