Terni, ecco l’almanacco del calcio ternano

Serie B, futsal, eccellenza, promozione, 1° e 2° Categoria, serie C femminile, Uisp, arbitri, Figc e Coni: prende vita il progetto a 360 gradi sul mondo del pallone del territorio

Condividi questo articolo su

La Provincia di Terni e il pallone. In primis le ‘Fere’, sì, ma c’è molto altro e tre ragazzi ternani – Tommaso Maria Ferrante, Alessandro Madolini e Riccardo Tommasi – hanno progettato e portato a termine la realizzazione di una ‘guida’ per tutti gli appassionati del settore: è nato così l’‘Almanacco del calcio ternano’ che, oltre ai rossoverdi di Sandro Pochesci, coinvolge futsal, eccellenza, promozione, 1° e 2° categoria, serie C femminile, Uisp, arbitri, Figc e Coni. Tutto approfondito con curiosità, foto, organici tecnici e societari.

La motivazione La realizzazione effettiva è partita lo scorso agosto: nell’almanacco figurano 73 società, 280 calciatori/dirigenti delle squadre coinvolte e 77 fotografie dei club. Le ragioni: «L’idea – hanno spiegato i ragazzi – di realizzare l’‘Almanacco del calcio ternano’ è nata la scorsa estate ed è figlia del nostro modo quotidiano di lavorare. La passione che condividiamo ci porta a vivere tante emozioni sui campi della provincia ogni domenica ed è questo il motore della nostra attività». L’obiettivo è quello di proseguire l’avventura anche per le annate in arrivo.

Guida fotografica Ferrante, Madolini e Tommasi – il primo è il direttore del portale calcioternano.it – hanno puntualizzato inoltre come «durante il percorso ci siamo resi conto che, oltre alle parole, anche le immagini hanno un’importanza fondamentale e da qui parte la genesi dall’Almanacco. Tutti i protagonisti di un’intera stagione sono stati immortalati in un unico illustrato, che rimarrà negli anni come fotografia della stagione agonistica 2017/2018». Il testo è stato presentato sabato mattina a palazzo Bazzani: presenze istituzionali di Francesco Filipponi, capogruppo del gruppo Pd in consiglio comunale, e il direttore dell’area tecnica-giuridica della Provincia di Terni Maurizio Agrò.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli