Terni, eletto il direttivo di ‘Città universitaria’

Rieletto presidente, all’unanimità, Ciano Ricci Feliziani. Unanime anche l’elezione del vice presidente, Giancarlo Giovannetti, e del segretario generale, Giocondo Talamonti

Condividi questo articolo su

Sistema universitario ternano, sanità, e protocollo d’intesa con l’associazione ‘Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno’, questi i temi fondamentali per cui continua a impegnarsi l’associazione culturale per ‘Terni città universitaria’ che mercoledì ha visto rinnovare il Consiglio direttivo. 

Le elezioni Al vertice dell’associazione è stato rieletto all’unanimità il dottor Ciano Ricci Feliziani. Unanime anche l’elezione del vice presidente, il dottor Giancarlo Giovannetti, e del segretario generale, l’ingegnere Giocondo Talamonti. Il Consiglio è composto da: Ciano Ricci  Feliziani,Vincenzo Montalbano Caracci, Adele Filena Rastelli,  Adolfo Puxeddu, Giancarlo Giovannetti, Giocondo Talamonti, Mario Meucci, Attilio Luccioli, Franco Argenti, Chiara Argenti, Alessandra Robatto, Alfredo Di Patrizi, Nicola Molè, Francesca Tini Brunozzi, Ezio Libretti, AnnaAmati, Luciana Leonelli. I nuovi entrati sono: l’architetto Francesco Andreani, la presidente del collegio provinciale Ipasvi, Emanuela Ruffinelli, il direttore generale di Terni Reti, Vincenzo Loperfido, la vice presidente dell’associazione europea delle insegnanti (Aede), la professoressa Laura Manni, l’avvocato Gabriella Caponi, il presidente Aspam e medico di medicina generale, Piero Simoni, e il direttore dell’associazione ‘Laboratori di Scienze Sperimentali-Onlus di Foligno’, Pierluigi Mingarelli.

L’assemblea Nel corso dell’assemblea sono stati ribaditi i temi portanti che hanno visto l’associazione culturale battersi in prima linea con iniziative e grandi eventi nel corso del 2016. Dal sistema universitario ternano, alla sanità, fino al protocollo d’intesa con l’associazione ‘Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno’. 

I lavori Nel 2016 l’associazione ha organizzato il convegno ‘Sistema sanitario, università e territorio: quale futuro’, che ha fatto emergere nuove linee guida e proposte per il cammino del polo didattico ternano e della sanità. Al dibattito hanno preso parte consiglieri regionali di maggioranza e opposizione, medici professionisti, e professori. Di grande importanza anche gli incontri organizzati con le associazioni culturali ternane per discutere della situazione universitaria ternana e per avanzare idee di collaborazione tra polo didattico ternano ed atenei limitrofi.

Sanità Un input importante è arrivato anche sul fronte della sanità. Grandi nomi sono stati ospiti a Terni nel 2016 per conto delle iniziative dell’associazione. Il neurochirurgo dell’Humanitas di Milano, Giulio Maira, ha presentato il suo libro ‘Ti regalo le stelle’ di fronte ad una platea di professionisti e cittadini. Il professor Silvio Garattini, scienziato, ricercatore in farmacologia, medico docente in chemioterapia e direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, ha tenuto un convegno su ‘L’importanza delle vaccinazioni per la salute pubblica’, riferendosi agli studenti delle scuole superiori ternane.

Protocollo d’intesa Inoltre il protocollo d’intesa, sottoscritto con l’Associazione di Foligno, rappresenta solo un primo passo sull’esigenza di allargare la collaborazione con le diverse associazioni operanti in Umbria per dare vita ad una condivisione di programmi e progetti che porti, per un eventuale sviluppo del territorio, ad incontrare il mondo dell’impresa e della ricerca rappresentato nella Regione dalle numerose multinazionali che vi operano. La collaborazione ha creato un ponte culturale tra le due città umbre. Il protocollo d’intesa ha infatti già portato a Terni un autorevole personaggio: Andrey Varlamov, dirigente di ricerca dell’Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi del Cnr. Il professore ha tenuto un seminario su ‘Cent’anni di Superconduttività’ speranze, conquiste e delusioni, ai ragazzi delle scuole superiori della città.

La delibera L’associazione culturale per Terni città universitaria, vede positivamente la delibera di giunta n°42 del 23 febbraio 2017 che stabilisce un accordo tra il Comune di Terni e l’università telematica online ‘Pegaso’. Un progetto ancora sulla carta, che potrebbe dare una spinta al Piano dell’Offerta Formativa del polo didattico ternano. Fondamentale conoscere gli indirizzi ed i corsi contenuti nel piano telematico e vigilare affinché questa opportunità non venga sprecata. L’Università telematica offre, infatti, un’ampia e articolata offerta formativa tra corsi di laurea, master professionalizzanti, esami singoli e corsi di Life long Learning per la formazione continua di tutte le aree professionali. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli