Università e cultura, Terni e Foligno unite

Un Protocollo d’intesa tra l’associazione culturale per Terni città universitaria e l’associazione Laboratorio di scienze sperimentali – Onlus di Foligno

Condividi questo articolo su

La diffusione della cultura scientifica e tecnologica, creando un ponte culturale tra le città di Terni e Foligno. Con questi obiettivi, martedì mattina, è stato siglato un Protocollo d’intesa tra l’associazione culturale per Terni città universitaria e l’associazione Laboratorio di scienze sperimentali – Onlus di Foligno.

Due associazioni che risultano avere finalità molto simili in ambito culturale. L’associazione culturale per Terni città universitaria punta a promuovere e incrementare studi universitari a Terni, di sviluppare nella cittadinanza la necessità e conseguente coscienza di cultura universitaria mediante apposite iniziative di carattere scientifico, tese alla conoscenza e al supporto di attività accademiche e di ricerca. Allo stesso tempo, a Foligno, è costituita e opera l’associazione Laboratorio di scienze sperimentali – Onlus, senza scopo di lucro, che ha per finalità la promozione e la diffusione della cultura scientifica e generale e in particolare attività didattiche, di ricerca educativa, scientifica e tecnologica. Una collaborazione tra le due, quindi, potrebbe facilitare e ampliare le rispettive attività.

Il Protocollo d’intesa prevede di collaborare in ogni modo possibile con lo scambio reciproco di notizie e inviti alle rispettive iniziative,la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, la preparazione e l’attuazione, insieme, di iniziative scientifiche, quali ricerche e convegni, nei campi comuni di impegno su proposte condivise, in particolare per la realizzazione della ‘Festa della scienza e filosofia’ con articolazione sul territorio ternano.

La partecipazione «L’associazione culturale per Terni città universitaria – spiega il presidente Ciano Ricci Feliziani – grazie all’accordo intende incentivare gli studi universitari a Terni e diffondere la cultura scientifica e tecnologica mediante apposite iniziative rivolte a tutta la cittadinanza». Per il presidente del Laboratorio folignate Maurizio Renzini, questo sodalizio è stato avviato perché «il nostro obiettivo è quello di ampliare sempre più la partecipazione alle nostre attività. Insieme all’associazione di Terni avvieremo degli scambi e promuoveremo iniziative che possano contribuire alla diffusione scientifica e tecnologica. Lavoreremo, poi, in sinergia anche nella programmazione di eventi che verranno promossi nell’ambito della ‘Festa della scienza e filosofia’».

La ‘Festa della scienza e filosofia’ Soddisfatto della nuova sinergia anche il direttore del Laboratorio folignate, Pierluigi Mingarelli, «che vede avvicinarsi due città come Foligno e Terni per certi aspetti molto simili fra loro, basti pensare alla lunga tradizione industriale che li accomuna. Il motivo che ci ha spinto a stringere questo protocollo d’intesa è quello di presentare e far conoscere la ‘Festa della scienza e filosofia’ – in programma dal 27 al 30 aprile – in maniera capillare a tutta l’Umbria, per non farne un evento che sia patrimonio solo di Foligno». Attraverso questa sinergia «vengono definiti degli scambi tra il Laboratorio e l’associazione ternana e programmati eventi che le coinvolgano reciprocamente. La prima iniziativa in programma verterà sull’organizzazione di alcuni incontri nella città di Terni a cui prenderà parte un autorevole relatore che risponde al nome di Andrey Varlamov, dirigente di ricerca dell’istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi del Cnr».

«Iniziative concrete» Per il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, si tratta di una «collaborazione importante per l’integrazione territoriale e che tende a superare i limiti della provincia. Spero che il Protocollo sia seguito da iniziative concrete, come Provincia, anche se ci troviamo in una fase delicata, saremo a disposizione per un supporto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli