Terni, furti in casa: banda cilena bloccata

Intervento della Polizia Stradale lungo la E45: in manette un 20enne, espulsione per gli altri cinque componenti. Hanno tentato la fuga senza successo

Condividi questo articolo su

Una banda di ladri, interamente composta da cileni, dedita ad assalti e furti nelle abitazioni. È stata bloccata a seguito dell’operazione condotta dalla Polizia Stradale di Terni che, qualche giorno fa, si è insospettita nel vedere una Mégane – targa francese – passare lungo la E45 con a bordo sei ragazzi.

Il tentativo di fuga La pattuglia della Stradale ha imposto l’alt al mezzo. Tuttavia il conducente non solo ha accelerato, ma ha iniziato a compiere manovre pericolose per cercare di sfuggire al controllo: tra le due gallerie in direzione Nera Montoro, oltretutto, uno dei passeggeri ha gettato uno zaino nella scarpata, mentre l’uomo alla guida proseguiva nel suo zigzagare tra i veicoli.

La ‘trappola’ Gli agenti – coordinati dalla dirigente Katia Grenga – hanno deciso quindi di seguirli a distanza per non mettere in pericolo gli altri automobilisti. Nel contempo è stato organizzato il fermo in sicurezza con l’ausilio della sala operativa (avvisati tutti i reparti del centro Italia): il blocco è stato piazzato all’altezza della barriera del casello autostradale di Roma Nord, grazie all’aiuto degli equipaggi della sottosezione Polizia Stradale di Orvieto e Roma nord.

La dirigente della Stradale, Katia Grenga

Arresti ed espulsioni Cileni in trappola e bloccati. Per loro c’è stato il trasferimento negli uffici della polizia stradale di Terni per l’identificazione: a loro carico – tutti senza documenti – numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, in particolar modo per furti e rapine. In manette è finito un 20enne (portato nel carcere di Terni) sul quale pendeva un ordine di arresto emesso dal tribunale per i minori di Roma tempo fa. Per gli altri cinque, di età compresa tra i 20 e i 57 anni, è scattata l’espulsione dal territorio nazionale.

Il recupero Operazione non conclusa per la Stradale. Alle prime luci dell’alba infatti c’è stato il recupero dello zaino gettato dal finestrino durante la fuga: all’interno c’era un giravite, sei paia di guanti, nastro adesivo per pacchi, una tronchese e un cavo elettrico. Materiale per effettuare furti. I sei, dai primi accertamenti, stavano fuggendo dopo un tentativo di furto commesso a Deruta (Perugia).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli