Terni, geni matematici premiati da Mathesis

Mercoledì pomeriggio l’epilogo del 24° ‘Premio città di Terni’: in 170 si sono sfidati per i tre titoli in palio

Condividi questo articolo su

Francesco Barcherini con Benigno Riso e Francesco Boria

Francesco Barcherini con Benigno Riso e Francesco Boria

Francesco Barcherini dell’istituto comprensivo ‘Vera’ di Amelia, Matteo Macchia del liceo scientifico ‘Donatelli’ e Luca Annibaldi dell’istituto superiore scientifico, magistrale e per geometri ‘Gandhi’ di Narni sono i vincitori della 24° edizione del ‘Premio città di Terni’, la gara di matematica promossa dall’associazione umbra Mathesis di Terni, dal progetto nazionale ‘Matematica & Realtà’ e dall’università degli studi di Perugia (polo didattico di Terni) rivolta a studenti delle scuole secondarie di primo grado – classi terze – e di secondo grado, biennio e triennio. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Terni, del Lions Club Terni S. Valentino e della fondazione Carit.

mathesis matematica472In 170 si sono sfidati nell’edizione 2016. Protagonisti ragazzi provenienti dalle scuole – statali e paritarie – del territorio provinciale. Le premiazioni dell’iniziativa, che si colloca nel quadro auspicato dal Miur per l’individuazione e la valorizzazione di eccellenze nelle discipline logico-matematiche, si sono svolte mercoledì pomeriggio a palazzo Gazzoli alla presenza del presidente dell’associazione umbra Mathesis di Terni Francesco Boria, degli assessori comunali alla cultura e alla scuola, rispettivamente Giorgio Armillei e Carla Riccardi, e del presidente del Lions Club S. Valentino Benigno Riso. Barcherini si è imposto tra gli alunni delle scuole secondarie di I grado, Macchia tra i partecipanti in quelle di II grado (biennio) e Annibaldi nella sfida riservata a studenti del triennio.

mathesis matematica470La gara si è svolta lo scorso 11 aprile nella facoltà di Ingegneria, a Pentima, con gli elaborati finali corretti secondo i criteri dei concorsi pubblici: le commissioni giudicatrici hanno potuto contare sull’apporto e l’esperienza di professori quali Antonio Barbanera, Primo Brandi e Domenico Candeloro.

I premi Ai vincitori delle rispettive sezioni è stato consegnato un premio in denaro offerto dalla fondazione Carit; lo stesso è stato fatto dal Lions Club Terni S. Valentino nei confronti dei secondi-terzi classificati – si tratta di Liu Jiajie, Nicolò Macchia, Leonardo Vico, Michele Lupini, Matteo Francavilla e Lorenzo Castiglia – e delle scuole di appartenenza degli alunni trionfanti. «Questo dell’associazione Mathesis è un percorso cruciale – il breve commento di Armillei, che si è riferito in particolar modo al rapporto tra la matematica e il progetto Fabbrica 4.0 – perché le discipline scientifiche sono fondamentali nello sviluppo di un individuo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli