Terni, ‘Grande Guerra’ a palazzo Primavera

Inaugurata la mostra legata alle celebrazioni del centenario: illustrazioni, cimeli, stampe, fotografie, armi e documenti dell’epoca. Il sindaco: «I giovani devono conoscere»

Condividi questo articolo su

Diciotto pannelli didattico-illustrativi – curati e realizzati dall’ufficio storico dell’Esercito italiano – materiali e cimeli concessi dal museo della 3° armata di Padova e da collezionisti privati. In un percorso di visita completato da documenti, stampe, fotografie, armi, uniformi e illustrazioni dell’epoca: è l’esposizione inaugurata mercoledì mattina a Terni, legata alle celebrazioni del centenario della ‘Grande Guerra’. Proseguirà fino al 3 gennaio.

L’inaugurazione c’è stata mercoledì alle 11. La mostra itinerante ‘La Grande Guerra’ si pone l’obiettivo di testimoniare come il conflitto abbia rappresentato un passaggio fondamentale della storia nazionale ed europea: «Vogliamo – le parole del sindaco, Leopoldo Di Girolamo – è ricordare la ‘Grande Guerra’ attraverso l’eroismo e il sacrificio di soldati e cittadinanza considerati quali episodi fondamentali nel processo di costruzione della nostra storia nazionale e di coesione tra gli italiani di ogni regione».

Giovani e conoscenza «L’amministrazione comunale è lieta di ospitare – conclude il sindaco – questa mostra storico-divulgativa che si pone come obiettivo principale quello di far conoscere, alle giovani generazioni e a tutti coloro che la visiteranno, uno dei peggiori conflitti in termini di costi in vite umane che abbiano toccato il suolo europeo». L’esposizione sarà visitabile – ingresso libero – fino al 3 gennaio: dal martedì al venerdì (10-13, 16-19), più il sabato e nei giorni festivi (16-19). Chiusura domenica e lunedì.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli