Terni, i bambini ‘pressano’ gli assessori

Question time speciale con la giunta alle prese con le domande dei bambini della 5E della scuola primaria ‘Aldo Moro’

Condividi questo articolo su

Il consiglio comunale di Terni, in questa settimana, sarà impegnato con il question time e le sedute dedicate alla discussione del Bilancio di previsione. L’assemblea di palazzo Spada si è riunita lunedì mattina alle 9.30 con all’ordine del giorno il question time e, dunque, le risposte alle interrogazioni dei consiglieri. Ma la giunta comunale ha dovuto rispondere anche alle interrogazioni di alcuni ospiti ‘speciali’, gli alunni della classe 5E della scuola primaria ‘Aldo Moro’ di Terni.

Il question time degli studenti Agli studenti, accompagnati dalle maestre, è stata data la possibilità di partecipare alla prima ora della seduta, durante la quale hanno potuto assistere alle discussioni tra consiglio e giunta e fare a loro volta delle domande agli assessori. Molte sono state le curiosità dei bambini, che con la naturalezza data dalla giovane età, sono andati dritti nelle questioni più ‘spinose’. «Perché avete tagliato tutti gli alberi?», ha chiesto un bambino. «Quando ci ridarete la possibilità di giocare nel parco di Cardeto?», è intervenuta timidamente una piccolina. Molti altri sono stati gli argomenti di attualità che hanno fatto emergere gli studenti, come quello della mobilità sostenibile.

Il consiglio comunale è stato poi convocato per il pomeriggio di lunedì 6 e per le due giornate successive – martedì 7 e mercoledì 8 -, a partire dalle 9.30, per discutere due punti: ‘Aree P.e.e.p. da destinare alla residenza, aree Paip per insediamenti produttivi, e i relativi servizi e infrastrutture da concedere in Diritto di superficie o in proprietà con i loro corrispettivi presunti anno 2016 e l’approvazione della nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (Dup) e dello schema del bilancio di previsione anno 2016-2018 con i relativi documenti allegati.

Gli emendamenti Intanto venerdì pomeriggio sono scaduti i termini per la presentazione degli emendamenti. Oltre ai due emendamenti tecnici della giunta (uno sul piano delle alienazioni nel Dup e l’altro sul piano delle opere pubbliche), ne sono stati presentati altri dieci, tutti da parte di consiglieri di maggioranza e in particolare tre con Valdimiro Orsini come primo firmatario e sette con Faliero Chiappini come primo firmatario. Gli emendamenti presentati da Chiappini riguardano: Miranda, la Casa delle Musiche, l’aviosuperficie comunale, la mobilità cittadina, la linea ferroviaria Orte-Falconara, il polo universitario ternano, il ruolo territoriale di Terni. Gli emendamenti presentati da Orsini riguardano: l’istituto musicale Briccialdi, il trasporto pubblico e le manutenzioni, il sistema museale e teatrale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli