Terni, il maltempo non risparmia neppure i sentieri

Dai monti Martani al parco fluviale del Nera, da Miranda a Stroncone: alcuni difficilmente percorribili e in qualche casi interrotti

Condividi questo articolo su

Le continue e intense piogge alle quote più basse e le forti nevicate sopra gli 800 metri, hanno causato ingenti danni sui percorsi, sia per la caduta di alberi anche di grandi dimensioni, che per numerosi fenomeni franosi. Diversi sentieri sui monti Martani, sul parco regionale fluviale del Nera, sulla zona di Miranda e sulla montagna di Stroncone sono difficilmente percorribili e in alcuni punti sono praticamente interrotti.

«Fare molta attenzione»

Silvano Monti, il responsabile della struttura operativa Sentieri e cartografia della sezione ternana del Club alpino Italiano – che con i suoi oltre 30 volontari sta monitorando da giorni i sentieri dell’Umbria meridionale – raccomanda agli escursionisti e agli amanti della mountain bike di «fare molta attenzione». Attualmente i sentieri che stanno monitorando i volontari sono 56 e si sviluppano per oltre 100 chilometri in tutto il comprensorio montano che comprende i comuni di Terni, Ferentillo, Montefranco, Arrone, Polino e Stroncone, un lavoro enorme e reso sicuramente più complesso dalle attuali restrizioni sanitarie e dalle condizioni metereologiche che sembra non vadano migliorando nei prossimi giorni.

Emergenza straordinaria

Nelle foto si può vedere il sentiero n. 670 per La Croce e il n. 678 che collega il borgo di Acquapalombo al monte Torricella dove sono caduti grossi pini d’Aleppo e lecci che impediscono completamente il passaggio. Il presidente del Club alpino Italiano sezione di Terni Massimiliano Raggi invita tutti gli amanti della montagna alla «prudenza nell’attesa che i volontari si possano organizzare per poter fare fronte a questa emergenza straordinaria e ripristinare quanto prima la serena percorribilità dei sentieri». Per chi vuole conoscere i percorsi escursionistici e la carta dei Sentieri ‘Dai monti Martani ai monti Sabini sulle tracce di antichi sentieri’, può consultare il blog realizzato dal Club alpino Italiano sezione di Terni dove è possibile ad avere notizie sui percorsi nonché ‘scaricare’ tutte le tracce in formato GPX.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli