Terni, in arrivo la Madonna di Loreto

‘Peregrinatio’ della statua in vista del Giubileo: tappe ad Otricoli, nella chiesa di San Pietro e alla cattedrale

Condividi questo articolo su

Il Giubileo straordinario della Misericordia è ormai alle porte – apertura l’8 dicembre – e la diocesi di Terni-Narni-Amelia si appresta a vivere la ‘peregrinatio’ della statua della Madonna di Loreto, che ripercorre l’antica Via Lauretana che unisce la Santa Casa di Loreto alla tomba dell’apostolo Pietro a Roma: sarà in città e ad Otricoli giovedì.

La prima sosta ad Otricoli, nella Collegiata di Santa Maria Assunta, dove ci sarà alle 15.30 la recita del Rosario e l’omaggio a Maria da parte dei fedeli.

La statua sarà a Terni alle 17.30, nella chiesa di San Pietro, che custodisce al suo interno un antico affresco raffigurante la Vergine Lauretana: anche in questo caso recita del Rosario e celebrazione eucaristica.

La processione Al termine via alla processione per le vie del centro cittadino, fino ad arrivare alla cattedrale di Santa Maria Assunta, terza tappa del pellegrinaggio: alle 21 è prevista la preghiera dei giovani ‘Nella casa della Misericordia i giovani di Terni, Narni ed Amelia con Maria all’inizio del Giubileo’, che sarà presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese.

Il pellegrinaggio proseguirà giovedì alla volta di Foligno, dopo la celebrazione mattutina delle 8.30 nella cattedrale di Terni. La conclusione sarà al santuario di Loreto il 10 dicembre, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal card. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli