Terni, in quarantena anche se assenti da scuola: «È normale?»

Andrea, papà di una bimba di 4 anni che frequenta la scuola dell’infanzia ‘Le Grazie’, ha chiesto chiarimenti ma senza successo

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«È normale mettere un’intera classe in quarantena anche se gran parte dei bambini non erano presenti all’asilo nei giorni in cui è stata riscontrata una positività?». A fare questa domanda, sia alla scuola che alla Usl Umbria 2, è Andrea il papà di una bimba di 4 anni che frequenta la scuola dell’infanzia ‘Le Grazie’ di Terni.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Quarantena per tutti

«Nella giornata di domenica 23 gennaio – racconta – abbiamo ricevuto una mail che ci comunicava l’inizio della quarantena per l’intera classe di mia figlia, con tampone fissato per il 31 gennaio, in quanto il 21 gennaio è stata riscontrata una positività fra gli alunni. Premettendo il fatto che non contestiamo nessun tipo di misura di prevenzione quando necessaria, non capiamo il motivo di mettere in quarantena anche i bambini che il 21 gennaio non erano all’asilo ed addirittura tutti quelli che nel mese di gennaio hanno fatto almeno un giorno di scuola».

«Ping pong tra scuola e Usl»

Nel caso di Isabel, ad esempio, «potendo io lavorare in smart working – spiega il papà – tengo spesso la bambina a casa con me, sopratutto in questo delicato periodo, la scorsa settimana non era scuola infatti. E come noi ci sono altre famiglie che non mandano all’asilo i loro bambini addirittura dal 10 gennaio. Perché mettere in quarantena tutti, anche chi non ha avuto il minimo contatto da settimane, creando innumerevoli e inutili disagi alle famiglie? Personalmente ho inviato una Pec sia alla scuola che alla Usl, ma dalla Usl mi hanno detto che devo parlare con il referente Covid della scuola e da lui che devo parlare invece con la Usl. Un continuo rimpallo da una parte all’altra senza nessun chiarimento. Amo il gioco del ping pong, ma in questo momento lo ritengo poco gradito».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli