Terni, la festa dei Giovani Democratici

Dal 31 agosto al 9 settembre nell’area dell’anfiteatro Fausto, un evento di aggregazione giovanile e dibattito politico

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Nel 2015, a Terni, non si svolgerà la tradizionale Festa de l’Unita. Ma questo si sapeva già. Ai Giovani Democratici, però, questa festa manca già. Un appuntamento ormai fisso, in un luogo dove sono cresciuti e dove hanno potuto avvicinarsi al mondo della politica. Hanno, quindi, voluto ricreare quello che definiscono «un evento di aggregazione giovanile e di dibattito politico». Dal 31 agosto all’8 settembre – ad eccezione della giornata del 4 settembre – nell’area dell’anfiteatro Fausto, si svolgerà ‘Rising sun 2015’, «un momento importante per tirare le somme sul passato e progettare per ripartire con il nuovo anno politico».

GUARDA L’INTERVISTA AD ANDREA ZINGARELLI

‘Rising sun 2015’ vuole essere «un ampio contenitore – spiega Andrea Zingarelli, segretario comunale dei Giovani Democratici di Terni e consigliere comunale – in cui molte realtà, mondi con i quali noi ci ritroviamo a collaborare, possano trovare spazio per esprimersi. Ci sarà quindi la partecipazione, ad esempio, dell’Arci e di Emergency di Terni. Ogni giorno, a partire dalle 18, si svolgeranno laboratori di stampo ricreativo e politico-amministrativo».

Il programma

Il programma

Laboratori ricreativi Dalla manualità allo sport. Grazie ai ragazzi dello ‘Jonas club’ dell’Arci di Terni, verrà lanciato il progetto della ‘Ciclofficina sociale’, per imparare a fare un check up della bicicletta. Per quanto riguarda lo sport, invece, si svolgeranno tornei di calcio a 5 e di basket, per avvicinare i giovani alla politica, «spiegando loro – dice ancora Zingarelli – che può essere sopratutto momento di aggregazione. Un’occasione, inoltre, per incontrare gli assessori al Comune di Terni, Stefano Bucari ed Emilio Giacchetti, in un dibattito in cui lanciare le nostre proposte di creazione degli angoli per gli sport in strada».

Laboratori di stampo politico-amministrativo locale.. Si svolgeranno, inoltre, degli incontri-dibattito di stampo locale. «Radio interviste con i consiglieri comunali Valeria Masiello e Sandro Piermatti, con l’assessore regionale Fabio Paparelli e con il Senatore Gianluca Rossi. Faremo il punto della situazione a un anno dalla vertenza Ast e a un anno dall’entrata in vigore di ‘Garanzia giovani’». Un focus, quindi, «sul tema del lavoro, sulle grandi tematiche industriali della nostra realtà e sui giovani, per capire in quale direzione sta andando il nostro territorio, esaminare le criticità e pensare a come poterle risolverle».

..e di stampo nazionale Infine, saranno tre gli appuntamenti a livello nazionale. «Incontreremo – conclude Andrea Zingarelli – il segretario nazionale Giovani Democratici, Andrea Baldini, per vedere chi siamo, dove stiamo andando e a che punto siamo arrivati come grande blocco generazionale». Due appuntamenti, invece, «con il Deputato Pd, Khalid Chaouki, sul tema della politica estera e con l’Onorevole Giuditta Pini parleremo, invece, dell’Italia verso la legalizzazione, con le proposte di legge che anche la giovanile sta portando avanti in Parlamento».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli