Maratona S. Valentino, arriva X° edizione

Terni, il 16 febbraio il classico appuntamento con l’evento podistico: si punta a quota 2 mila iscrizioni. «Amore, passione ed energia»

Condividi questo articolo su

Passione, energia ed amore. Su queste tre parole si è focalizzata la presentazione dell’evento sportivo principe di Terni, la Maratona di San Valentino che quest’anno festeggia l’edizione numero 10: come di consueto il target realistico – per ora si è a quota 1.430 – è arrivare alle 2 mila iscrizioni. La manifestazione è inserita nel calendario ufficiale Fidal e ha il patrocinio di Regione, Provincia, il Comune di Terni e quelli della Valnerina (Arrone, Montefranco, Ferentillo). Consueta liaison dell’APT con il gruppo Myricae, podistica Carsulae, Athletic Terni, Podistica interamna e Avis Terni/Narni per preparare al meglio la città in vista del 16 febbraio.

MARATONA: SPORT, TURISMO, SCUOLE E TRAFFICO. PARLA LUCA MORICONI – VIDEO

Ospiti d’eccezione. La solidarietà

La ‘madrina’ Justine Mattera e l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra saranno i principali ospiti della X° edizione. In città anche Sara Dossena e Antonio Di Marco, protagonisti di un programma di sessioni coaching per tutti gli atleti. A Terni non ci sarà solo la classica maratona da 42,195 chilometri e la mezza da 21,097: spazio anche alle famiglie e alla solidarietà con la Family Charity Run, ovvero la camminata da 4 e 8 chilometri la cui quota di partecipazione sarà devoluta in beneficenza alle associazioni aderenti. Hanno collaborato per la nuova edizione della Maratona di San Valentino anche la fondazione Carit, la Camera di commercio, Erg, Mastri birrai umbri, Conad, Giustozzi, VuscomOlio Farchioni, Consorzio del pampepato ternano Igp, Gemme di bontà e, in chiusura, il gold sponsor Acea. A differenza degli anni passati non c’era il direttore dell’area industriale ambiente, Giovanni Vivarelli, tre donne in rappresentanza della multiutility che correranno la maratona. A coordinare l’offerta alberghiera è il Distretto turistico integrato. Oltre 400 i volontari lungo le strade del territorio. Come di consueto il ‘dominus’ a livello organizzativo è Marcello Vettese.

IL PROGETTO SCUOLA: MEDAGLIE, T-SHIRT E OPERE REALIZZATE

Elena Proietti

Presenze internazionali, tour e percorsi

In città ci saranno podisti provenienti da Regno Unito, Russia, Germania, Croazia, Marocco, Austria, Polonia, Spagna e Argentina: per gli iscritti sarà possibile effettuare un tour guidato nel comprensorio ternano, cascata delle Marmore, borghi della Valnerina e Rocca di Albornoz in primis. Per quel che concerne il tracciato della maratona partenza alle 9.30 da corso del Popolo, quindi si sale verso la basilica di San Valentino, si riscende verso la fabbrica d’armi e si prosegue in direzione Torreorsina (qui c’è il giro di boa per chi fa la mezza). Una volta giunti a Ferentillo si tornerà indietro per chiudere la gara: «Sicuramente più veloce del precedente e più bello delle altre edizioni». In definitiva «ci saranno 100-150 stranieri», ha spiegato il presidente dell’Apt Luca Moriconi. Sarà realizzato un cuore di cioccolato per tutti i partecipanti. Una festa dello sport che coinvolge anche diverse associazioni impegnate nel volontariato come I Pagliacci, la Monica De Carlo, Aladino onlus, Misericordia, Aucc, Croce rosse italiana, Masci, Afad e TernixTerni.

Il traguardo

«Passione, amore ed energia», le tre parole sulle quali Moriconi ha racchiuso il suo discorso sul nuovo appuntamento con la maratona di San Valentino. Per il Comune c’era l’assessore allo sport Elena Proietti: «Non è solo sport. All’interno della manifestazione c’è tutto il tessuto della città come scuola, turismo e aspetto sociale. Si tratta d’altronde dell’unica manifestazione internazionale di Terni». Moreno Rosati ha parlato da vicepresidente del Coni regionale: «Sì, passione, amore ed energia sono elementi vitali per le discipline sportive, concordo. E sottolineo che quando un evento come questo raggiunge la X° edizione vuol dire che c’è sostanza e qualità nell’organizzarla». A palazzo Spada anche gli esponenti della Camera di commercio (Paola Argenti, numero uno dell’unità operativa promozione e sviluppo) e della Fidal, Patrizio Lucchetti (responsabile corse su strada).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli