Terni, ci sono le api: palestra scuola ‘chiusa’

C’è l’ordinanza del sindaco Leonardo Latini per consentire l’intervento alla ‘Da Vinci-Nucula’ in accordo con il dirigente scolastico Margheriti

Condividi questo articolo su

«Non può essere garantito il normale utilizzo per svolgere adeguatamente le attività scolastiche». Questa la motivazione di base che ha spinto il sindaco di Terni, Leonardo Latini, a firmare un’ordinanza legata alla scuola media ‘Leonardo Da Vinci – Orazio Nucola’, in zona Cardeto: a causare la temporanea interdizione della palestra è la presenza di uno sciame d’api.

Serve l’apicoltore per trasferimento

Una decisione, in sostanza, per evitare che i ragazzi rischino la puntura degli insetti. Come mai l’ordinanza per un intervento, all’apparenza, semplice: «Nonostante i servizi mantenutivi – si legge nell’ordinanza – di questo Comune si siano immediatamente attivati per risolvere il problema, a tutt’oggi non è stato possibile completare l’intervento in quanto occorre cercare di salvaguardare le api tramite l’interessamento di un apicoltore che si interessi di trasferire l’ape regina e tutte le api presso altro sito; il parziale funzionamento della scuola sta creando gravi disagi a tutti gli utilizzatori della scuola e della palestra».

La decisione

E dunque, in accordo con il dirigente scolastico Barbara Margheriti, si è deciso di procedere con l’interdizione all’uso e alla fruizione della palestra per consentire l’intervento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli